
Continua a tenere banco il tema del taglio delle tasse sulla prima casa. Il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha incontrato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e gli ha chiaramente detto che per compensare i Comuni dell’operazione Imu-Tasi servono 5 miliardi.
Fassino ha sottolineato che per il rimborso non sono sufficienti i 3,5/3,6 miliardi di cui si è parlato. Ci sono, infatti, le incognite imbullonati e terreni agricoli.
Al termine di una riunione del coordinamento delle città metropolitane, il presidente dell’Anci ha spiegato: “La ragione della nostra richiesta prende le mosse dal fatto che la Tasi sulla prima casa ha un valore pari a 3,6 miliardi, l’Imu agricola è pari a 300 milioni e l’Imu sui cosiddetti imbullonati varia tra i 500 ed i 700 milioni di euro”.
Fassino ha poi sottolineato che “i sindaci sono pronti a quantificare bene queste cifre, senza esigere un solo euro in più. Tuttavia siamo fiduciosi perché il presidente del Consiglio Matteo Renzi chi ha fornito ampie garanzie”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account