Commenti: 0
730/2017, online il modello definitivo con le istruzioni per la compilazione
autorizado

E' stato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate il modello definitivo del 730/2017 da utilizzare per la dichiarazione dei redditi relativa allo scorso anno.  Disponibili anche le relative istruzioni per la compilazione, mentre bisogna ricordare che le novità riguardano scadenze e detrazioni previste.

Modello 730/2017 le scadenze

La principale novità riguarda la scadenza. Per i contribuenti che presenteranno la dichiarazione con modello 730/2017 in forma autonoma tramite i servizi online dell'Agenzia delle Entrate, infatti, la scadenza è stata prorogata fino al 23 luglio 2017. Mentre chi farà ricorso ai Caf e commercialisti intermediari dovrà presentare il modello entro il 7 luglio, anche se in alcuni casi sarà possibile posticipare la scadenza.

Le detrazioni del modello 730

Tra le novità del modello di quest'anno ricordiamo

  • Detrazioni per la casa
  • Premi di produttività 2017 - Si tratta di una delle novità inserite nella legge di stabilità 2017 e che riguarda il bonus erogato ai lavoratori a titolo premi di produttività sul quale si applica un'aliquota agevolata del 10% per un importo massimo di 2500 euro. Esenzione totale nel caso di si tratti di welfare aziendale.
  • School bonus- si tratta di un credito d'imposta del 65% per le elargizioni liberali effettuate nei confronti degli istituti nazionali entro il limite massimo di 100mila euro ed effettuata nel corso del 2016.
  • Legge "Dopo di noi" - importo massimo di 750 euro da portare in detrazione per le assicurazioni sulla vita finalizzate a coprire il rischio di morte e tutelare le persone con disabilità. E'inoltre possibile usufruire della deduzione al 20% per le donazioni a trust o fondi di beneficienza per disabili ma entro il tetto di 100mila euro annui.

Dichiarazione redditi 2016 istruzioni

Le istruzioni illustrano le nuove detrazioni e i nuovi tempi relativi alle dichiarazioni integrative a favore del contribuente. I termini per la dichiarazione integrativa vengono posticipati entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi del modello 2017.

Novità anche per quanto riguarda la richiesta dei rimborsi per i contribuenti che vantano un credito fiscale: non ci sarà accertamento preventivo per le somme erogate direttamente dal datore di lavoro, mentre per le richieste di rimborso maturato con modello 730/2017 da parte di intermediari abilitati che utilizzeranno la presentazione in modalità cartacea sarà avviato un controllo preventivo in caso di crediot maggiore di 4000 euro.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità