Commenti: 0
Bonus prima casa e bonus ristrutturazioni sono compatibili?
Alexander Stein da Pixabay

Tra le varie agevolazioni previste per i proprietari di immobili ci sono anche il bonus prima casa e il bonus ristrutturazioni. L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito quando sono compatibili.

Nello specifico, il quesito era stato sollevato da un contribuente che aveva fatto esplicita richiesta tramite la rubrica di Fisco Oggi. Il richiedente sta acquistando un immobile come prima casa per il quale sono necessari interventi per completarlo integralmente, per questo avrebbe voluto beneficiare sia del bonus prima casa che del bonus ristrutturazioni.

L’Agenzia delle Entrate considera compatibili bonus prima casa e bonus ristrutturazioni, a patto che vengano riscontrati i requisiti soggettivi e oggettivi (tipologia di interventi da eseguire), delle autorizzazioni richieste dalle norme edilizie e rientrando in tutti i parametri previsti per avere le agevolazioni (come, ad esempio, utilizzare metodi di pagamento tracciabili).

L’agevolazione fiscale prevista dal bonus ristrutturazione edilizia consiste in una detrazione Irpef del 36% per le spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare. Inoltre, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2021 la detrazione arriva fino al 50% e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account