Commenti: 0
Bonus facciate condominiale, come funziona la maxi detrazione per un solo soggetto
GTRES

Cosa succede al bonus facciate se in un condominio un solo soggetto si accolla tutte le spese dei lavori effettuati? Con la risposta all’interpello n. 628 del 28 settembre 2021 l’Agenzia delle Entrate spiega che in questo caso si può detrarre il 100% della spesa, ma ad alcune condizioni. Vediamo quali.

Perché il soggetto possa beneficiare della maxi detrazione per aver sostenuto da solo tutte le spese legate al rifacimento della facciata condominiale, la condizione che deve verificarsi è che vi sia il consenso all’esecuzione da parte di tutti i condomini. In questo caso, secondo l’AdE, sarò possibile beneficiare di tutta la detrazione del 90 per cento delle spese documentate, come previsto dalla Legge di Bilancio 2020.

Il caso era quello di una fondazione che, venduti alcuni suoi immobili, si è assunta l’onere di effettuare i lavori di recupero della facciata a proprie spese. In questo caso, conferma l’Agenzia delle Entrate, la fondazione può beneficiare dell’intero bonus facciate e provvedere direttamente, al posto dell’amministratore, agli adempimenti burocratici legati alla richiesta dell’agevolazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità