E' sufficiente presentare il modello Rli entro il termine previsto di trenta giorni
Commenti: 0
Cedolare secca per l'appartamento del portiere, cosa dicono le Entrate
Pixabay

E' possibile optare per il regime della cedolare secca per l'affitto dell'appartamento del portiere presentando il modello Rli entro il termine ordinario di trenta giorni dalla data del subentro al contratto di locazione in essere. A spiegarlo l'Agenzia delle Entrate.

In particolare, con la risposta n. 790, l'Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza in merito al quesito relativo alla possibilità di optare per la cedolare secca relativamente ad un contratto di locazione stipulato con un condominio.

Esaminando il caso specifico, l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il conduttore è un
condominio "che, come noto, costituisce una particolare forma di comunione in cui coesiste la proprietà individuale dei singoli condòmini, costituita dall'appartamento o altre unità immobiliari accatastate separatamente (box, cantine, etc.), ed una comproprietà sui beni comuni dell'immobile".

L'Agenzia delle Entrate ha quindi spiegato che "si tratta di una comunione forzosa, non soggetta a scioglimento, in cui il condomino non può, rinunciando al diritto sulle cose comuni, sottrarsi al sostenimento delle spese per la loro conservazione e sarà comunque tenuto a parteciparvi in proporzione ai millesimi di proprietà".

Nel caso in esame, la parte conduttrice è un condominio che non esercita attività di impresa, o di arti e professioni e l'immobile oggetto di locazione è destinato al custode del condominio, il quale lo utilizza per abitazione principale propria e della sua famiglia.

Alla luce di ciò, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che, non agendo nell'esercizio di un'attività di impresa o di arti e professioni, è possibile optare per il regime della cedolare secca presentando il modello Rli "entro l'ordinario termine di trenta giorni decorrente dalla data del subentro". Via libera dunque alla cedolare secca per l'affitto dell'appartamento del portiere.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità