Commenti: 3
Agenti immobiliari, l’emendamento al Ddl europea 2018 cancella le incompatibilità
GTRES

Novità sul fronte delle incompatibilità per gli agenti immobiliari. La 14esima Commissione del Senato ha dato il via libera all’emendamento – proposto dalla maggioranza di governo e votato anche dall’opposizione – al disegno di legge europea 2018 sull’esercizio dell’attività di mediazione che cancella le incompatibilità per gli agenti immobiliari. La Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) ha appreso con grande favore la notizia.

L’emendamento punta a ridefinire i regimi di incompatibilità professionale legati alla compravendita degli immobili. Gli agenti immobiliari potranno così svolgere attività fino ad oggi vietate. Attenzione però: le attività aggiuntive (gestione delle pulizie e del ricambio biancheria negli affitti brevi oppure amministrazione di condominio o ancora consulenza sui mutui) dovranno essere in ogni caso legate alla gestione di un immobile.

L’emendamento in questione prevede poi le incompatibilità delle professioni diverse da quella di agente immobiliare afferenti allo stesso settore merceologico (architetti, ingegneri, avvocati commercialisti specializzati in valutazioni immobiliari) e l’incompatibilità per i dipendenti delle banche, di finanziarie e di assicurazioni.

Il presidente nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha così commentato: “Apprendiamo con grande favore che nel disegno di legge europea 2018, attualmente in discussione al Senato, è contenuto un emendamento proposto dalla maggioranza di governo (Lega e M5S) e votato anche dall’opposizione sull’esercizio dell’attività di mediazione che cancella le incompatibilità per gli agenti immobiliari”.

Sottolineando: “Ci rendiamo conto che il percorso legislativo è ancora lungo, ma l’approvazione dell’emendamento in questione è un primo passo fondamentale, che consentirà alle agenzie immobiliari italiane di potere erogare maggiori servizi alla clientela”.

E ha aggiunto: “Fiaip da anni si batte per l’eliminazione di quelle incompatibilità che hanno impedito agli agenti immobiliari di crescere e di adeguare la nostra professione alle esigenze degli attuali processi economici. Siamo contenti del fatto che nello stesso emendamento si sia riusciti a rendere incompatibili con la nostra professione i dipendenti pubblici e privati, con la specifica (necessaria) per i dipendenti delle banche, delle finanziarie e delle assicurazioni. E, ancor di più, esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dai parlamentari di tutti gli schieramenti politici che ha visto anche allargare le incompatibilità a tutte le professioni intellettuali afferenti al nostro settore”.

Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

Marco
1 Dicembre 2018, 12:53

Sono un Agente immobiliare e ancora non condivido, il divieto agli soli Agenti immobiliari tra intermediazione finanziaria e intenzione immobiliare, quando le Banche la svolgo regolarmente. Aggiungo, le Banche la svolgono non essendo professionalmente attrezzati, tramite Agenti immobiliari sul territorio, non rinunciando alle commissioni.

Tecnoaffari di Pilato Domenico
29 Gennaio 2019, 0:41

Salve mi chiamo Domenico e sono un agente di commercio nel settore alimentare regolarmente iscritto alla camera di commercio della mia città . Nel 2012 ho conseguito in maniera positiva il patentino di agente immobiliare , mi chiedevo visto queste modifiche dell'art. 5 della legge 39/1989 sulla incompatibilità dell'agente immobiliare, se adesso con questo emendamento 822 che regola appunto questa cosa posso finalmente esercitare allo stesso tempo anche la professione di agente immobiliare.

Immobili sul Garda
2 Aprile 2019, 11:10

Ottimo!!
i privati che fanno questa attività dovrebbero essere multati seriamente, in quanto danneggiano il professionista!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità