
In Italia l’investimento in immobili è sempre più redditizio, secondo i dati pubblicati dall’ufficio studi idealista. Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce, nel peggiore dei casi, il doppio del rendimento che offrono i Buoni del Tesoro a 10 anni.
Secondo questo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo*, i locali commerciali si confermano il prodotto più redditizio, con un rendimento pari all’8,8%, seguiti dagli uffici (6,9%), le abitazioni (5%) e i box (4,1%). Tutti i prodotti analizzati evidenziano variazioni positive rispetto al primo quarter.
Rendimenti nel residenziale
Tra le città capoluogo italiane Biella (7,4%) è quella che garantisce il rendimento maggiore. La seguono Trapani (7,2%), Rovigo (6,8%) e Brindisi (6,8%) al top di una graduatoria che vede più della metà dei centri - 48 su 79 monitorati – con rendimenti superiori alla media del periodo. Milano (5,3%) è fra questi, discorso diverso per Roma (4,7%) e Napoli (4%) che seguono nelle retrovie.
Le città dove i proprietari ottengono meno affittando la loro casa sono Cuneo (3,7%), poi Salerno, Savona e Siena, tutte con un rendimento pari al 3,6%.
Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)
I locali commerciali sono il prodotto con i maggiori tassi di rendimento nella maggioranza delle città italiane per cui è stato possibile rilevare il dato. I ritorni maggiori per i proprietari si registrano a Venezia (15,4%), che precede Rimini (14,6) e Bergamo (13,5%). Rendimenti a due ciifre anche per Napoli e Bologna, entrambe con una redditivià del 10,3%. Più distanziate Milano (9,4%) e Roma (7,6%).
All’opposto della scala, le città meno attrattive per gli investitori sono Reggio Calabria (4,5%) e Firenze, con una profittabilità di appena il 2,5%.
Rendimenti degli uffici
Stando ai dati di idealista anche gli uffici possono garantire rendimenti di tutto rispetto, non lontani da quelli dei locali commerciali. Piacenza (9,4%) è la città che garantisce i ritorni più sostanziosi ai proprietari di uffici. Alle spalle del centro lombardo seguono Novara (8,5%), Prato (7,4%), Bergamo (7,2%) e Treviso (6,9%). A Milano (6,4%) e a Roma (5,8%) i tassi viaggiano sotto il ritmo della media nazionale.
Scorrendo la graduatoria verso il basso troviamo Lecce (4,3%), Rimini (4,1%) e Pesaro (3,7%), fanalini di coda dei rendimenti da locazione per il comparto degli uffici.
Rendimento dei box
I box auto sono il prodotto meno profittevole per gli investitori in quasi tutti i mercati monitorati, talvolta con rendimenti inferiori ai buoni a 10 anni, vedi i casi di Firenze (1,8%) e Trieste (1,4%).
Ad ogni modo nelle grandi città, dove trovare parcheggio può essere estremamente difficoltoso, l’investimento in un box può arrivare a rendere più dell’abitazione, come dimostrano i dati di Napoli (10,7%), Roma (6,8%) e Milano (6,4%).
Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi idealista: “Il calo dei valori immobiliari fa schizzare i rendimenti immobiliari in tutti i comparti. Con i Bot allo zero virgola e i Btp a 10 anni all’1,9% c’è ottimismo verso un rilancio degli acquisti con l’obiettivo di messa a reddito per piccoli e medi risparmiatori”.
* il rendimento da affitto viene inteso al lordo di imposte (imu, cedolare secca) e le spese di gestione
4 Commenti:
Mi piacerebbe conoscere la situazione delle rendite degli appartamenti a scopo turistico (seconde case) in specifico nelle stazione turistiche in alta quota.
Vero, se l'inquilino paga .... Ad oggi con la "morte" dell'obbligazionario ha senso l'immobiliare, ma attenzione alla affidabilità del pagatore. Faccio notare che ad oggi le SGR hanno visto aumentare la raccolta fondi a 2 cifre 'Year Over Year'. Non esiste solo l'obbligazionario...
Ma il rendimento lordo he significato ha?
Se fate uno studio serio dei rendimenti netti le conclusioni sono allarmanti per chi investe.
Ma ho investe più?
Bisogna considerare il netto più che il lordo. In questo caso il rapporto costo/convenienza cambia significativamente.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account