Commenti: 0
Dismissione immobili pubblici, nel 2017 proventi per 900 milioni di euro
GTRES

La nota di aggiornamento al Def ha fatto il punto della situazione in merito alla dismissione degli immobili pubblici. Secondo quanto reso noto, “per il 2017, i proventi derivanti dalle vendite di immobili pubblici dovrebbero ammontare a 900 milioni”.

Di questi 900 milioni di euro, 100 milioni derivano dalle vendite di immobili delle Amministrazioni centrali, 500 milioni dalle vendite effettuate dalle Amministrazioni locali e 300 milioni dalle vendite degli Enti di previdenza.

La nota ricorda anche l’attività dei fondi immobiliari direttamente gestiti da Invimit.

Si tratta di un contributo sostanzioso a raggiungere il target delle privatizzazioni, che il governo ha rivisto allo 0,2% (circa 3,4 miliardi) per il 2017 dato lo slittamento dell’Ipo di Fs anche per la fusione con Anas e della seconda tranche di Poste.

Per quanto riguarda Invimit nel documento si ricorda che i proventi dei fondi saranno contabilizzati per il calo del debito negli anni in cui saranno realizzate le vendite. Comunque “al 30 giugno 2017 gli immobili pubblici apportati nei fondi hanno un valore pari a circa 891,1 milioni”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità