Commenti: 2
tokenizzazione
tokenizzazione immobiliare GTRES

Ti piacerebbe avere una proprietà immobiliare a Tokyo, New York e Madrid allo stesso tempo ma non puoi permetterti l’investimento? Niente paura: la soluzione per investire in real estate a prezzo contenuto esiste già: si chiama tokenizzazione immobiliare sulla blockchain.

Blockchain nel real estate

Sicuramente avrete sentito parlare di Bitcoin: l'irruzione delle criptovalute nelle nostre vite è sempre più palpabile e monopolizza l'attenzione dei media da anni. Parallelamente, però, iniziano ad emergere altre tendenze basate sulla tecnologia che sta alla base del Bitcoin: stiamo parlando della tecnologia Blockchain. Questa tecnologia sta dando una nuova svolta al modo in cui facciamo le cose praticamente in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, inclusa la gestione immobiliare.

I contratti intelligenti (smart contract) ci offrono già l'opportunità di accedere a immobili tokenizzati, favorendo la democratizzazione nell'acquisto di appartamenti che vengono “spacchettati” in token. Un token è simile alla quota azionaria di una società, come quelle che possiamo acquistare o vendere in Borsa. La differenza è che il token è digitalizzato, ha un valore proporzionale ad esso associato ed è facile da trasferire e conservare, il che consente di conferire grande versatilità di utilizzo.

Tokenizzare un immobile: è possibile?

Ma è possibile tokenizzare un immobile? A causa delle norme sulla compravendita di proprietà immobiliari, inevitabili da seguire, oggi non è possibile tokenizzare un immobile in modo propriamente detto. Si può però fare qualcosa di simile con il crowdfunding immobiliare. Attraverso questo strumento regolamentato di finanziamento a lungo termine, il possessore di una quota otterrà in modo proporzionale i profitti previsti dall'eventuale vendita o locazione dell’immobile.

Vendere casa on line con la tokenizzazione

I vantaggi e i benefici di un futuro mercato tokenizzato di immobili on line sono molto vari, in primis la possibilità di investire in modo facile da scambiare e con quote di ingresso minime attraverso la blockchain, che darebbe al mercato immobiliare maggiore liquidità.

Ad esempio, se possiedi un immobile e lo metti in vendita, sarà più facile venderlo in piccole quote che aspettare che qualcuno lo compri da te pagando l'intero importo. Tuttavia, come ogni investimento, anche questo ha i suoi rischi legati al modo in cui il mercato immobiliare risponde nel tempo e nel luogo specifico in cui si trova la proprietà in questione.

Tokenizzazione immobiliare, a che punto siamo?

Qual è il panorama attuale per quanto riguarda la tokenizzazione immobiliare? Ogni paese ha caratteristiche diverse all'interno del proprio mercato immobiliare; i paesi con una forte crescita in questo settore stanno già diventando un punto di riferimento per la tokenizzazione e il marketing digitale. A titolo di esempio e secondo un rapporto redatto dalla rete di consulenza e contabilità londinese Moore Global, se anche solo lo 0,5% del mercato immobiliare mondiale fosse tokenizzato nei prossimi cinque anni, tale quota potrebbe valere 1,5 trilioni di dollari. Tuttavia, la strada per un sistema normativo della tokenizzazione immobiliare è ancora lunga.

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità