Commenti: 0
Come funziona il calcolo della pensione per chi lavora part time
GTRES

Non lavorare a tempo pieno ha pro e contro, anche se non sempre è una scelta. Vediamo cosa prevede la normativa in tema di calcolo della pensione per lavoro part time (età pensionabile e ammontare dell’assegno pensionistico).

Un contratto di lavoro part time, infatti, incide sicuramente sull’ammontare dell’assegno, ma non necessariamente determina un innalzamento dell’età anagrafica per il raggiungimento dell’uscita dal mondo del lavoro. Vediamo quindi come funziona il calcolo della pensione part time.

Lo stipendio percepito con un contratto part time, ovviamente, risulta inferiore rispetto a un full time. Come è facile immaginare, questo aspetto incide anche sull’importo della pensione, soprattutto per la parte calcolata con il sistema contributivo.

Il calcolo della pensione con sistema contributivo, infatti, si ottiene moltiplicando il montante contributivo individuale per il coefficiente di trasformazione. Per il part time è pari al 33% della retribuzione (chi è entrato nel mondo del lavoro dopo il 1995 la pensione viene calcolata con il sistema contributivo puro).

Al contrario, un eventuale parte dell’assegno determinata con il sistema retributivo non verrebbe svalutata anche nel caso in cui gli ultimi anni di lavoro venissero svolti con un contratto part time. Lo stesso discorso vale anche per la pubblica amministrazione, per la determinazione delle quote retributive di pensione, infatti, si continua a utilizzare il valore della retribuzione teoricamente prevista per il rapporto di lavoro a tempo pieno.

Invece, per il raggiungimento dell’età pensionabile, nel settore privato, i periodi di contratto part time (orizzontale o verticale) vengono calcolati come quelli full time, con la sola condizione che sia stato rispettato il minimale Inps per il lavoro dipendente (circa 205 euro settimanali). Nel settore pubblico non sussiste questo vincolo e gli anni di servizio ad orario ridotto sono da considerarsi sempre utili per intero.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità