Commenti: 10
Il costo del denaro potrebbe arrivare al 2% nel 2012. E la rata del mutuo...

La bce, dopo l'aumento di 25 punti base sul costo del denaro, deciso giovedì 7 aprile, dovrebbe iniziare una fase di rialzo trimestrale che dovrebbe portare il tasso di riferimento all'1,75% entro la fine dell'anno e al 2% nel 2012. A sostenerlo sono gli analisti del credit agricole e bnp paribas

La decisione della bce, che ha portato il tasso di riferimento, rimasto Fermo all'1% per quasi due anni all'1,25%, sottolineano in un report gli analisti della banca francese, "è il preludio a una fase di aumenti dei tassi"

La comunicazione dell'istituto di francoforte, rilevano, "sembra sovrapponibile a quella utilizzata durante il precedente ciclo di aumento dei tassi". La ripresa, osservano gli analisti del credit agricole, "c'è e il fatto che sia debole e non sia omogenea all'interno dell'area dell'euro non giustifica il mantenimento all'1% del tasso di riferimento soprattutto quando il quadro generale diventa più inflazionista"

In pratica, interpretano gli esperti, anche se i paesi più deboli della zona euro non avranno nessun beneficio da questo aumento, quelli trainanti, germania in testa, hanno spinto per questa scelta, per fermare l'inflazione

La bank of england (boe), la banca centrale d'inghilterra, che da marzo 2009 ha mantenuto allo 0,5% il suo tasso di riferimento, sottolineano gli analisti del credit agricole, "dovrebbe aumentare il tasso di 0,25 punti a maggio e poi altre due volte entro la fine dell'anno".
Anche gli analisti di bnp paribas puntano a una fase di rialzo dei tassi da parte del consiglio direttivo della bce

"Anche se non c'è stato nessun impegno -scrivono in un report- l 'Aumento del 7 aprile
Probabilmente non sarà l’ultimo
Aumento” sostengono, dovrebbe iniziare un ciclo di aumento che dovrebbe portare il tasso di riferimento al 2% all'inizio del 2012

Cosa succederà alla rata del mutuo a tasso variabile? intanto, nei mesi precedenti all'annuncio, l'euribor 3 mesi, l'indicatore più usato in Italia per determinane l'importo, è cresciuto lentamente, prevedendo già le mosse della bce. E continua a crescere e il 12 aprile è arrivato all'1,32%

Per il momento gli aumenti dovrebbero assestarsi sui 12 euro al mese per ogni 100mila euro di mutuo, pari a 144 euro all'anno

Se le previsioni sul costo del denaro dovessero avverarsi, gli aumenti potrebbero arrivare anche a 100 euro al mese sui mutui con un importo superiore a 100mila euro e una durata di più di 20 anni (ossia la maggioranza dei mutui contratti negli ultimi anni. Vedi notizia)

Se ti ha interessato questa notizia leggi le opinioni dei nostri esperti:

Sul lungo periodo il variabile resta vincente

Chi ha dei problemi con la rata, passi subito al fisso

La discesa dei prezzi comincia adesso

Le banche approfitteranno degli aumenti

 

 

 

Vedi i commenti (10) / Commento

10 Commenti:

13 Aprile 2011, 12:23

Chi non ha preso casa negli ultimi anni approfittando dei ribassi e degli ottimi tassi convinto che tanto prima o poi tutto verrà regalato non se la comprerà mai più e di questo fatto godo.... restate in affitto e cacciate denaro per le locazioni senza avere in mano nulla per tutta la vita!

13 Aprile 2011, 21:56

In reply to by anonimo (not verified)

Chi non ha preso casa negli ultimi anni approfittando dei ribassi e degli ottimi tassi convinto che tanto prima o poi tutto verrà regalato non se la comprerà mai più e di questo fatto godo.... restate in affitto e cacciate denaro per le locazioni senza avere in mano nulla per tutta la vita! mi sa tanto che ti girano proprio! io per esempio la casa non me la sono comprata. Del costo del denaro o dell'inflazione che sale non me ne può fregare di meno perché il rendimento medio dei miei investimenti, oggi, è due volte e mezzo superiore all'inflazione... anzi se ti interessa ti dico anche che a giorni acquisterò anche un'obbligazione enel (50.000 GBP) in sterline (ora bassa) ed il titolo è al 97% e che mi da il 5.625% lordo annuo (4.92% netto) mi dispiace per te, ma su questa terra non esistono solo i fessi che si sono messi un cappio al collo per dire di possedere una casa e l'affitto me lo pago con un terzo degli interessi che prendo... tu intanto, mi raccomando, continua pure ad incxxxxarti perché non trovi nessuno che compra la tua casa

valerio
14 Aprile 2011, 18:39

In reply to by anonimo (not verified)

Non faccia finta di non capire, lei continua a mantenere l'anonimato per farci credere
Che le sue teorie siano condivise da più persone. Comunque se non le piace l'ultimo dei samurai può andare anche "il pasdaran del mattone"

Sei un vigliacco, libeccio59, un vigliacco!

Non hai il coraggio delle tue azioni. Non rispondi mai a nulla nè di nulla.

In più insulti le persone, e te la godi se padri di famglia se la passano male...ma che razza di uomo sei? ma-che-razza-di-uomo-sei?

valerio
15 Aprile 2011, 18:38

In reply to by giovanni (not verified)

A me dispiace di chi per comprare casa si è dovuto indebitare per trentanni e oggi non riesce a pagare la rata del mutuo. La stessa cosa non posso certo dire per tutti quelli che invece vogliono vendere i loro immobili a cifre anche doppie del loro vero valore. Riguardo al coraggio non capisco da che pulpito arrivi la predica, lei continua a scrivere in forma anonima, oggi si firma Giovanni domani carolina ..........

13 Aprile 2011, 12:52

Ho degli amici che da 20 anni aspettano il crollo dei prezzi. Se ai tempi si fossero buttati, ora potrebbero togliersi qualche sfizio, invece la loro vita è condizionata dall'affitto, ed dalla paura dello sfratto.

13 Aprile 2011, 14:19

Per i due commentatori precedenti:
Francamente non capisco perchè vi rode ...

valerio
13 Aprile 2011, 17:28

In reply to by anonimo (not verified)

Forse gli rode perchè hanno investito loro risparmi in immobili in piena bolla immobiliare e ora non tr0vono un pollo che gli ricompri la casa

Che cazzo ne sai tu, libeccio 59? cosa cazzo ne sai tu di me, o di qualsiasi altro? parla di cose che conosci, non dedurre l'indeducibile solo per ritagliarti un pò di misera visibiltà su questo forum..

E tu cosa sei? un compratore? un aspirante troll che si sta facendo le ossa? sei qui comunicare, per scambiare civilmente esperienze e punti? o solo per fare spirito da avanspettacolo, o insultare gli altri?

Ma tu ce l'hai un punto di vista? così non parebbe, visto che ti esprimi solo per squallide spiritosaggini tipo l'ultimo dei giapponesi.

Ti fa così godere l'dea che altre famiglie abbiano problemi legati alla crisi economica? a me invece dispiace..perchè anch'io ho avuto figli da crescere...so cosa significa...c'è da star veramente male. E di questo il pane della tua anima? il dolore altrui?

14 Aprile 2011, 19:42

In reply to by anonimo (not verified)

A me non rode proprio niente, non ho un mutuo da pagare e l'innalzamento dei tassi va solo a mio vantaggio

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità