Il decreto fiscale dovrebbe modificare le scadenze per la presentazione del modello 730, i conguagli e l'assistenza
Commenti: 0
Dichiarazione dei redditi, nel 2020 cambia la scadenza per la presentazione
GTRES

Novità in vista in tema di dichiarazione dei redditi. La legge di Bilancio 2020, infatti, dovrebbe apportare modifiche contenute nel decreto legge a essa collegato. Nel dettaglio, a cambiare saranno alcuni dettagli del modello 730, pensati per migliorarne la fruibilità e incentivarne l’utilizzo tra i contribuenti.

Non solo, l’intenzione è quella di allargare la platea degli utilizzatori del modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Dal 2020, infatti, dovrebbero poter utilizzare il modello 730 anche i titolari di redditi fondiari o redditi da lavoro autonomo occasionale (e non più solamente chi percepisce redditi di pensione o lavoro dipendente).

Ma a cambiare dovrebbe essere anche il calendario e le relative scadenze. Tanto per cominciare, il modello 730, che attualmente deve essere presentato entro il 23 luglio, dovrebbe cambiare data e slittare al 30 settembre. Una modifica che permette agli intermediari di avere a disposizione i dati nella dichiarazione precompilata e ridurre la possibilità di errore per i contribuenti.

Novità in vista anche per i datori di lavoro che dovrebbero avere tempo fino al 16 marzo per l’invio ai dipendenti della Certificazione Unica (CU, ex CUD) al Fisco. Attualmente la scadenza è fissata al 7 marzo. Consultabile dal 30 aprile, invece, la dichiarazione dei redditi precompilata (attualmente è possibile visualizzarla dal 15 aprile).

Per quanto riguarda i conguagli, sia a debito che a credito, va sottolineato che il sostituto di imposta non dovrebbe più effettuarli non a termine fisso ma mobile, praticamente con la prima retribuzione utile e, comunque, con quella di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il risultato contabile. Discorso simile anche per le pensioni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account