Commenti: 0
Domanda dei mutui in calo ad agosto, ecco perché
idealista

Cala ad agosto la domanda di mutui. Lo dice il Rapporto sul Credito Italiano di Experian, evidenziando che il periodo estivo ha portato un rallentamento delle richieste di mutui e prestiti. Ma è solo per le vacanze o ci sono altre cause? Il commento di Armando Capone, General Manager Italy di Experian.

Mercato dei mutui, perché cala la domanda

Oltre alla pausa per le vacanze estive, secondo Experian pesano anche altre concause a questo forte rallentamento della domanda di mutui, ossia: diminuzione delle surroghe, aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse che costringono gli istituti bancari a una maggiore attenzione al rischio e parallelamente spingono i consumatori ad essere più titubanti nella richiesta di mutuo date le condizioni attuali. Cresce però l’importo medio dei mutui richiesti: da 143.170€ dello scorso mese a 149.102€.

Mutui per i giovani

“Nonostante i dati di questo mese siano negativi, c’è anche da segnalare il forte segnale lanciato dalle generazioni più giovani, con Millenials (42,08%) e GenZ (6,45%) che rappresentano quasi la metà dei richiedenti un mutuo”, commenta Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Il mese di agosto deve essere sempre analizzato con cautela in quanto un calo delle richieste è fisiologico, per questo sarà interessante osservare se con la ripresa di settembre il trend continuerà o se ci saranno variazioni significative”.

Variazioni nella domanda di mutui

Ecco come è variata la domanda di mutui ad agosto 2022.

Mesi a confronto

Variazione mutui

Agosto 2022 – Luglio 2022

-23,26%

 

Agosto 2022 – Agosto 2021

-27,49%

 

Agosto 2022 – Agosto 2020

-5,09%

 

Agosto 2022 – Agosto 2019

-0,87%

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità