Título | Risposte | Ultimo aggiornamento |
---|
Agenzia immobiliare fa proposta di acquisto ad un venditore privato. il venditore privato è obbligato a pagare la provvigione?Compravendite | 3 Febbraio 2024, 16:45 |
Chi acquista la nuda proprietà di una casa lasciando l'usufrutto ai genitori può beneficiare della tassazione come prima casa?Compravendite | 20 Gennaio 2023, 20:52 |
Caparra confirmatoria in caso di mutuo mai richiestoCompravendite | 10 Dicembre 2022, 13:03 |
Rubrica "Le case più viste di oggi"Compravendite | 21 Ottobre 2022, 13:48 |
Posso recedere senza perdere la caparra da una proposta d'acquisto?Compravendite | 13 Ottobre 2022, 17:01 |
Vendita prima casa cointestata con mutuo consap prima dei 5 anniCompravendite | 11 Ottobre 2022, 22:56 |
È regolare pagare una provvigione del4'5% da parte dell'acquirente all'agenzia?Compravendite | 9 Ottobre 2022, 13:55 |
Ripensamento del venditore dopo la firma della proposta d'acquistoCompravendite | 1 Ottobre 2022, 17:51 |
Provvigione agenzia immobiliare che ha rifiutato di fare proposta al venditore.Compravendite | 22 Settembre 2022, 9:16 |
Ho sbagliato a scrivere nome paese , di un annuncio a pagamento posso modificarlo.Compravendite | 21 Settembre 2022, 14:21 |
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti
3 Risposte:
Dal punto di vista fiscale, l'imposta di registro è un'imposta solidale tra le parti.
Dal punto di vista consuetudinario le spese di acquisto, a cui quelle di registrazione del preliminare potrebbero ascriversi, sono a carico del compratore.
In particolare, quando la vendita è soggetta ad imposta di registro prevalente (es. Acquisto tra privati) l'acquirente, al momento del rogito, ha la possibilità di recuperare le somme versate per la registrazione del preliminare in relazione alla caparra versata (0,5% del valore della caparra) e degli acconti successivi (3% del valore degli acconti pagati prima del rogito). Mentre vanno perse le somme sborsate per l'imposta di bollo e la tassa di registro fissa da 168 euro.
Nel caso in cui non ci sia accordo tra le parti credo che la scelta più equilibrata sia quella di dividere le spese dei bolli e dell'imposta fissa tra venditore ed acquirente, lasciando a quest'ultimo l'onere del pagamento delle imposte su caparra ed acconti, che poi potrà recuperare alla sottoscrizione dell'atto definitivo.
Sono d'accordo, con Gianluca. Si fa presente che il contratto è un accordo che le parti decidono insieme di sottoscrivere, la volontà di tutelarsi è reciproca, gli obblighi sono reciproci, pertanto è giusto che le parti promittente venditore e promittente acquirente dividano le spese in parti uguali (50%) riguardanti le marche da bollo e l'imposta fissa. Invece a totale carico del promittente acquirente va il pagamento delle imposte su caparra ed acconti in quanto può detrarre questa spesa in fase di atto notarile di vendita definitiva.
Luigi Vitale
Vitale Immobiliare Lecce
le spese notarili del compromesso di vendita a chi spettano
per commentare devi effettuare il login con il tuo account