Domanda di

3 Risposte:

MASSIMILIANO PODESTà
12 Ottobre 2011, 17:31

Buon pomeriggio bravosx

Ognuno risponde per sé, ovvero tu non potrai usufruire delle agevolazioni prima casa (avendone già un'altra), mentre lei si.

Se la cointestazione sarà al 50%, il notaio calcolerà le imposte sommando la tua metà (con imposte al 10% sul valore catastale) e la metà della tua ragazza (con imposte al 3%).

Avrete dunque in ogni caso un vantaggio grazie alla sua metà e risparmierete un bel po' di soldi!

In bocca al lupo!

Experto avalado por idealista
10 Giugno 2013, 0:47

Buongiorno,
La mia situazione è questa.
Io e mia moglie abbiamo una casa cointestata,
Vorremmo acquistarne una di fianco.
Per poter risparmiare un po , c è la possibilità di fare un atto in cui uno dei due cede la sua metà della casa di proprietà, all altro?
Cosi facendo l'altro potrebbe acquistare come prima casa e godere delle agevolazioni fiscali
Grazie

paolo74vt
1 Novembre 2016, 12:09

Grazie x la risposta, una cosa che non mi è chiara. Quando si esegue il calcolo delle tasse le aliquote si applicano sull'intero valore della casa o questo si divi x 2?. Ad esempio avendo una rendita pari a 1000, quale calcolo si applica: 1^ ipotesi il coniuge a cui risulta seconda casa si farà 500x10, mentre a chi risulta prima casa 500x3; 2^ipotesi rispettivamente 1000x10 e 1000x3. Quale delle 2 ipostesi si applica? Grazie in anticipo

per commentare devi effettuare il login con il tuo account