Ognuno risponde per sé, ovvero tu non potrai usufruire delle agevolazioni prima casa (avendone già un'altra), mentre lei si.
Se la cointestazione sarà al 50%, il notaio calcolerà le imposte sommando la tua metà (con imposte al 10% sul valore catastale) e la metà della tua ragazza (con imposte al 3%).
Avrete dunque in ogni caso un vantaggio grazie alla sua metà e risparmierete un bel po' di soldi!
Buongiorno, La mia situazione è questa. Io e mia moglie abbiamo una casa cointestata, Vorremmo acquistarne una di fianco. Per poter risparmiare un po , c è la possibilità di fare un atto in cui uno dei due cede la sua metà della casa di proprietà, all altro? Cosi facendo l'altro potrebbe acquistare come prima casa e godere delle agevolazioni fiscali Grazie
Grazie x la risposta, una cosa che non mi è chiara. Quando si esegue il calcolo delle tasse le aliquote si applicano sull'intero valore della casa o questo si divi x 2?. Ad esempio avendo una rendita pari a 1000, quale calcolo si applica: 1^ ipotesi il coniuge a cui risulta seconda casa si farà 500x10, mentre a chi risulta prima casa 500x3; 2^ipotesi rispettivamente 1000x10 e 1000x3. Quale delle 2 ipostesi si applica? Grazie in anticipo
3 Risposte:
Buon pomeriggio bravosx
Ognuno risponde per sé, ovvero tu non potrai usufruire delle agevolazioni prima casa (avendone già un'altra), mentre lei si.
Se la cointestazione sarà al 50%, il notaio calcolerà le imposte sommando la tua metà (con imposte al 10% sul valore catastale) e la metà della tua ragazza (con imposte al 3%).
Avrete dunque in ogni caso un vantaggio grazie alla sua metà e risparmierete un bel po' di soldi!
In bocca al lupo!
Buongiorno,
La mia situazione è questa.
Io e mia moglie abbiamo una casa cointestata,
Vorremmo acquistarne una di fianco.
Per poter risparmiare un po , c è la possibilità di fare un atto in cui uno dei due cede la sua metà della casa di proprietà, all altro?
Cosi facendo l'altro potrebbe acquistare come prima casa e godere delle agevolazioni fiscali
Grazie
Grazie x la risposta, una cosa che non mi è chiara. Quando si esegue il calcolo delle tasse le aliquote si applicano sull'intero valore della casa o questo si divi x 2?. Ad esempio avendo una rendita pari a 1000, quale calcolo si applica: 1^ ipotesi il coniuge a cui risulta seconda casa si farà 500x10, mentre a chi risulta prima casa 500x3; 2^ipotesi rispettivamente 1000x10 e 1000x3. Quale delle 2 ipostesi si applica? Grazie in anticipo
per commentare devi effettuare il login con il tuo account