Domanda di

11 Risposte:

13 Ottobre 2011, 12:41

Perchè i link vengono rimossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13 Ottobre 2011, 12:41

Perchè i link vengono rimossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15 Dicembre 2011, 13:59

I notai seri e responsabili chiedono agli acquirenti di fare loro una verifica sul posto essendo il loro interesse prevalente per non incorrere in false dichiarazioni al rogito. Eventualmente se l'acquirente non conosce un tecnico professionista di loro fiducia ne segnalano uno che di solito assiste il notaio. Comunque per accertarsi che lo stato dell'appartamento coincide con la planimetria catastale non occorre essere dei tecnici, basta recarsi sul posto e si individua facilmente se ci sono incongruenze grafiche.

16 Dicembre 2011, 14:57

In Toscana i notai non rogitano senza relazione tecnica di conformità catastale e (sopratutto) urbanistica. La mia agenzia non procede neanche all'accettazione della proposta di acquisto fino a quando il venditore non incarica un geometra per redigere detta relazione... ma so che questo succede solo in Toscana. Nel resto di Italia senza questo controllo fondamentale ogni immobile acquistato potrebbe risultare non conforme dopo il rogito.

16 Dicembre 2011, 16:38

Lo devi controllare tu, altrimenti verrà dato per scontato che le irregolarità sono state fatte dopo l'acquisto. Infatti il notaio, che dovrebbe controllare, farà dichiarare al venditre la regolarità e se tu firmi l'atto significa che accetti questa dichiarazione. Starà a te dover dimostrare che l'eventuale irregolarità esisteva prima del rogito.

2 Marzo 2012, 19:16

Faccio l'agente immobiliare a Bologna. Innanzitutto io controllo che la piantina catastale che mi viene fornita dal venditore sia conforme allo stato di fatto, poi i notai vedo che si accorgono subito se ci sono pratiche edilizie pendenti da sistemare, appena porto loro la pratica, e quindi io mi muovo subito col tecnico per reperire la documentazione mancante o da sistemare. Di solito però io, già all'inizio della vendita, incarico il mio tecnico di redigere l'ace e chiedendo anche di dare un'occhiata alla regolarità dell'immobile... le brutte soprese (tipo condoni mai fatti sul fabbricato, che nella pianta di una unità immobiliare non si vedono e richiedono una ricerca storica sull'edificio) sono sempre dietro l'angolo.

20 Giugno 2013, 1:07

In Toscana confermo che il notaio non rogita se non è presente una relazione tecnica redatta da un professionista, quale un geometra o un architetto. Anche in Toscana sicuramente l'agente immobiliare inizia ogni valutazione in merito a eventuali difformità, con il controllo della planimetria catastale rispondente o meno allo stato di fatto dell'immobile, ma attenzione! il catasto non è probatorio! per spiegarmi meglio: chi ha condotto l'abuso-difformità, potrebbe averlo fatto senza titoli abilitativi dal punto di vista edilizio-urbanistico e contemporaneamente aver provveduto all'aggiornamento della planimetria catastale . Il tecnico incaricato della relazione tecnica, andrà quindi comunque presso l'ufficio tecnico del comune, per controllare a ritroso tutti i documenti abilitativi presenti o assenti depositati agli atti, fino a risalire (dove possibile) alla licenza o permesso di costruzione dello stabile/palazzina/casa.

20 Giugno 2013, 1:07

In Toscana confermo che il notaio non rogita se non è presente una relazione tecnica redatta da un professionista, quale un geometra o un architetto. Anche in Toscana sicuramente l'agente immobiliare inizia ogni valutazione in merito a eventuali difformità, con il controllo della planimetria catastale rispondente o meno allo stato di fatto dell'immobile, ma attenzione! il catasto non è probatorio! per spiegarmi meglio: chi ha condotto l'abuso-difformità, potrebbe averlo fatto senza titoli abilitativi dal punto di vista edilizio-urbanistico e contemporaneamente aver provveduto all'aggiornamento della planimetria catastale . Il tecnico incaricato della relazione tecnica, andrà quindi comunque presso l'ufficio tecnico del comune, per controllare a ritroso tutti i documenti abilitativi presenti o assenti depositati agli atti, fino a risalire (dove possibile) alla licenza o permesso di costruzione dello stabile/palazzina/casa.

20 Giugno 2013, 2:11

In reply to by Ale (not verified)

Il grande guaio è che l'Italia è fatta non solo dalla Toscana, ma anche dalla Sicilia.
In Sicilia, contano gli "amici" e non i documenti.

Parlo con cognizione di causa : non ho il coraggio si crivere quello che sto trovando in Sicilia.

Peccato che Gheddafi è morto : dovevamo regalargli la Sicilia.

L'imu di mezza Italia finirà mangiata in Sicilia.

Noto che i siciliani sono sempre molto allegri: e grazie non lavorano e si mangiano mezza Italia.

20 Giugno 2013, 2:12

In reply to by Ale (not verified)

Il grande guaio è che l'Italia è fatta non solo dalla Toscana, ma anche dalla Sicilia.
In Sicilia, contano gli "amici" e non i documenti.

Parlo con cognizione di causa : non ho il coraggio si crivere quello che sto trovando in Sicilia.

Peccato che Gheddafi è morto : dovevamo regalargli la Sicilia.

L'imu di mezza Italia finirà mangiata in Sicilia.

Noto che i siciliani sono sempre molto allegri: e grazie non lavorano e si mangiano mezza Italia.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account