Domanda di

11 Risposte:

13 Ottobre 2011, 12:41

Perchè i link vengono rimossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13 Ottobre 2011, 12:41

Perchè i link vengono rimossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15 Dicembre 2011, 13:59

I notai seri e responsabili chiedono agli acquirenti di fare loro una verifica sul posto essendo il loro interesse prevalente per non incorrere in false dichiarazioni al rogito. Eventualmente se l'acquirente non conosce un tecnico professionista di loro fiducia ne segnalano uno che di solito assiste il notaio. Comunque per accertarsi che lo stato dell'appartamento coincide con la planimetria catastale non occorre essere dei tecnici, basta recarsi sul posto e si individua facilmente se ci sono incongruenze grafiche.

16 Dicembre 2011, 14:57

In Toscana i notai non rogitano senza relazione tecnica di conformità catastale e (sopratutto) urbanistica. La mia agenzia non procede neanche all'accettazione della proposta di acquisto fino a quando il venditore non incarica un geometra per redigere detta relazione... ma so che questo succede solo in Toscana. Nel resto di Italia senza questo controllo fondamentale ogni immobile acquistato potrebbe risultare non conforme dopo il rogito.

16 Dicembre 2011, 16:38

Lo devi controllare tu, altrimenti verrà dato per scontato che le irregolarità sono state fatte dopo l'acquisto. Infatti il notaio, che dovrebbe controllare, farà dichiarare al venditre la regolarità e se tu firmi l'atto significa che accetti questa dichiarazione. Starà a te dover dimostrare che l'eventuale irregolarità esisteva prima del rogito.

2 Marzo 2012, 19:16