Il mio quesito è: mio padre mi vuole intestare una casa e mi ha chiesto di occuparmene io. Volevo informarmi dal notaio, ma la segretaria mi ha già anticipato che la cosa migliore è la donazione ma meno sicura o la compravendita ma non sono in grado di sostenere la spesa. La casa adesso è per la metà di mio padre, la restante, dopo la morte di mia madre è divisa tra padre, fratello e sorella.
Volevo capire cosa e come posso fare per intestare la proprietà.
Non posso fare il passaggio di proprietà?

2 Risposte:

Ghigliazza Immobiliare
16 Agosto 2014, 10:23

Se stiamo intestando una casa a un parente di linea retta (figli e loro figli, moglie, marito, genitori, nonni, etc.) non pagheremo nessuna percentuale di imposta sul valore della casa. Esistono però altre imposte da pagare, quelle ipotecarie e catastali, che ammontano al 3% del valore dell’immobile e si riducono a 258,23 euro se il figlio si stabilisce nell’immobile come prima casa. Riassumendo, ecco i costi fiscali, quando si intesta una casa al figlio:

Se per il figlio l’immobile diventa prima abitazione, si pagano solo 258,23 euro.
Se l’immobile non diventa prima abitazione, si paga il 3% del valore dell’immobile.
A questo bisogna aggiungere le spese burocratiche e del notaio.

Spesso i costi burocratici della donazione superano quelli sostenuti per le tasse. La donazione deve infatti avvenire per atto pubblico, quindi in presenza del notaio e di due testimoni. A quanto ammontano le spese?

Spese tecniche (bolli, voltura catastale, trascrizione presso i registri immobiliari, etc.) sono pari a circa 300 euro.
Onorario del notaio. È solitamente la spesa più importante. È quindi sempre bene farsi fare un preventivo da più professionisti e poi scegliere quello che più ci fa risparmiare. La spesa non é facilmente quantificale: se l’immobile ha già avuto diversi passaggi proprietà o vi gravano ipoteche per esempio, il costo sale. Inoltre il notaio si occuperà, se siamo contribuenti inesperti, del calcolo e del pagamento delle tasse (il costo per questa singola operazione va dai 300 ai 1000 euro).

http://www.ghigliazzaimmobiliare.com

marco
15 Novembre 2017, 14:50

Potresti fare un atto di vendita e come pagamento utilizzare l assistenza.
Il fisco non può niente perché più costoso di una donazione
E l atto è che una compravendita a tutti gli effetti
Senza i rischi di una donazione

per commentare devi effettuare il login con il tuo account