5 Risposte:

gianluca
29 Luglio 2011, 12:11

Non è corretto, il costruttore dovrebbe agire per compensazione.
La cosa più utile in queste situzioni è quella di compilare un apposito modulo durante le fasi di completamento dell'immobile all'interno del quale vengano specificati i costi delle modifiche con i relativi conguagli rispetto al capitolato.

Nella maggior parte dei casi questo non viene fatto e ci si limita a seguire accordi verbali, presi magari con le maestranze od i subappaltatori, senza tutela per nessuno. Non per l'acquirente che potrebbe vedersi richiesta una maggiorazione sul prezzo spropositata, non per il costruttore che potrebbe vedersi contestato il pagamento delle migliorie realizzate!

Experto avalado por idealista

Grazie Gianluca,
Il costruttore e venditore mi ha fatto firmare gli aumenti nelle migliorie ma non mi ha tolto quello che non è stato fatto, ora loro dicono che non sono tenuti a toglierlo.

gianluca
30 Luglio 2011, 15:24

Se non avete preso accordi scritti diventa complicato a meno che il capitalato sottoscritto inizialmente non sia veramente molto dettagliato (non lo è quasi mai).

Il capitolato cita le stramezze (non il valore) e la superfice che deve ricoprire poi c'e una dicitura che cita acquisto a corpo che significa? che non posso richiedere storni per nessun tipo di lavoro o opera non eseguita? grazie ancora

gianluca
4 Agosto 2011, 13:16

L'acquisto a corpo è una dicitura che riprende un aspetto legale regolato da codice civile art.1538 il quale recita:

"Nei casi in cui il prezzo è determinato in relazione al corpo dell'immobile e non alla sua misura, sebbene questa sia stata indicata, non si fa luogo a diminuzione o a supplemento di prezzo, salvo che la misura reale sia inferiore o superiore di un ventesimo rispetto a quella indicata nel contratto.
Nel caso in cui dovrebbe pagarsi un supplemento di prezzo, il compratore ha la scelta di recedere dal contratto o di corrispondere il supplemento."

Quindi riguarda il rapporto tra prezzo complessivo e grandezza dell'immobile. Non si rifinisce alle rifiniture.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account