3 Risposte:

Anonymous
23 Marzo 2012, 17:21

Sei in una pessima situazione
Se non la risolvete tra voi, o tu continui a pagare il mutuo per intero, oppure la casa andra' all' asta e vi dividerete il ricavato
La prospettiva dovrebbe convincere anche uno stupido .... in teoria

Anonymous
5 Luglio 2013, 15:16

Buonasera io convivevo col mio ragazzo e solo un anno fa abbiamo acquistato una prima casa al 50% con mutuo intestato ad entrambi e mio padre come garante.
Nel complesso come anticipo abbiamo dato in egual misura io sui mobili e lui sulla casa.Ora ci siamo lasciati, lui continua ad abitarci da solo e non ha intenzione di lasciarla e metterla in vendita tramite agenzia quindi il mutuo lo sta pagando solo lui perchè lui mi chiede la metà ma non trovo giusto che lui ci stia dentro e io no.gli accordi iniziali erano che lui se ne andava, si pagava il mutuo a metà fin quando non si vendeva poi alla vendita si saldava il mutuo e il restante lo dividevamo pure perchè la casa la si deve vendere arredata.
A cosa posso incorrere nn dando per ora la mia parte di mutuo ma avendo il 50%??attendo una risp grazie

gianluca
5 Luglio 2013, 16:36

Gentile Mary,
Queste situazioni o si risolvono in tribunale, con tutti gli annessi e connessi di una causa, o si risolvono con il buon senso, trovando un accordo.

Alcune riflessioni sono possibili:
Vendere immediatamente l'immobile comporterà, con ogni probabilità, una perdita economica, dovendo mettere in conto, anche in caso di realizzo del medesimo prezzo pagato per l'acquisto (non facile di questi tempi), la perdita economica delle spese sostenute per l'intestazione e le eventuali maggiori imposte per la perdita delle agevolazioni prima casa, qualora la cessione avvenga prima che siano trascorsi 5 anni e non sia seguita dal riacquisto di un'abitazione entro 12 mesi.
Perdite economiche si potrebbero verificare anche su quanto a suo tempo versato per l'arredamento. Chi acquista casa ama personalizzare il proprio nido, soprattutto in riferimento all'abitazione principale, e si "accontenta" di ripiegare sulle altrui scelte solo qualora ci sia convenienza economica.
Avete esaminato questi aspetti? vi siete fatti due conti?

Qualora decidiate di non vendere la casa, sarebbe corretto che l'occupante l'alloggio corrispondesse a chi più non vi abiti una somma pari al 50% del canone di locazione in linea con i prezzi di mercato degli affitti della zona, magari anche mediante compensazione nel pagamento della rata di mutuo.

Raggiunto un accordo? sottoscrivetelo per evitare che qualcuno cambi idea dal mattino alla sera!

Experto avalado por idealista

per commentare devi effettuare il login con il tuo account