Buongiorno, mia madre abita come usufruttuaria nella casa che ho ereditato e diviso con i fratelli, io abito in un altro paese, vorrei gentilmente sapere se devo pagare Imu io come 2^ casa o mia madre come 1^ casa.
Gradirei molto che la notizia riguardante l'Imumolto discussa, venisse resa pubblica! Solo ieri per pura casualità, andando a verificare al Catasto la propria regolarità, sulla rendita catastale, scopro che l'intero stabile in cui vivo, centro Torino, su 45 Condomini, solo 50% dei condomini, risulta assegnata: categoria A4 (e non A3 più elevata come costo imu)! Fatta notare la differenza, ad un Ingegnere responsabile del servizio, mostrandogli una stampa rilasciata dal Catasto stesso,sull'anomalia riscontrata, affinchè provvedesse con un aggiornamenteo a tale atipicità, la rispota è stata: Aspettiamo che il Governo deliberi nuova riforma, siamo al corrente che in molti stabili esiste tale atipicità!!!!! Va da sè che tutto ciò gravi ulteriormente sull'intera collettività, per il mancato Aggiornamento da parte del Catasto. Infatti stante così le cose, alcuni pagano imu, cifre ridicole o nulle quali: € 18, 00 x 70 mt, o addirittura 0, su nuova imposta Imu! Grazie, cordialità
5 Risposte:
Buongiorno, mia madre abita come usufruttuaria nella casa che ho ereditato e diviso con i fratelli, io abito in un altro paese, vorrei gentilmente sapere se devo pagare Imu io come 2^ casa o mia madre come 1^ casa.
Grazie
L'imu spetta all'usufruttuario/a e quindi, se sua madre non ha altri immobili, si considera prima casa
Per calcolo umu unica e prima casa istimi catastale aggiornato in euro 604.25 A/3 casse 2 vani 4,5 superfice catastale 78
La mamma
Gradirei molto che la notizia riguardante l'Imumolto discussa, venisse resa pubblica!
Solo ieri per pura casualità, andando a verificare al Catasto la propria regolarità, sulla rendita catastale, scopro che l'intero stabile in cui vivo, centro Torino, su 45 Condomini, solo 50% dei condomini, risulta assegnata: categoria A4 (e non A3 più elevata come costo imu)!
Fatta notare la differenza, ad un Ingegnere responsabile del servizio, mostrandogli una stampa rilasciata dal Catasto stesso,sull'anomalia riscontrata, affinchè provvedesse con un aggiornamenteo a tale atipicità, la rispota è stata:
Aspettiamo che il Governo deliberi nuova riforma, siamo al corrente che in molti stabili esiste tale atipicità!!!!!
Va da sè che tutto ciò gravi ulteriormente sull'intera collettività, per il mancato
Aggiornamento da parte del Catasto. Infatti stante così le cose, alcuni pagano imu, cifre ridicole o nulle quali: € 18, 00 x 70 mt, o addirittura 0, su nuova imposta Imu!
Grazie, cordialità
per commentare devi effettuare il login con il tuo account