Commenti: 0
Case stampate in 3d in Italia e nel resto del mondo
idealista/news

In Italia come nel resto del mondo le case stampate in 3d ormai sono una realtà. Che si tratti di abitazioni unifamiliari o interi condomini ormai non hanno nulla da invidiare agli immobili tradizionali. Vi presentiamo le case più incredibili in 3d fuori e dentro i confini nostrani.

Case costruite in 3d italia

Case stampate in 3d in Italia e nel resto del mondo
Mario Cuccinella Architect

Negli ultimi anni nel nostro Paese sono nati vari esempi di case costruite in 3d. In occasione del Salone del Mobile 2018 davanti al Duomo di Milano è stata presentata  Da Housing 05, la prima casa stampata in 3d d'Europa. Mentre a Massa Lombarda, l'azienda romagnola Wasp ha realizzato, con la sua, la pri innovativa stampante tridimensionale, Gaia la prima casa "naturale" al mondo stampata interamente in 3d.

In Messico il primo quartiere del mondo stampato in 3d

Case stampate in 3d in Italia e nel resto del mondo
Joshua Perez/New Story
Il primo quartiere al mondo costruito interamente con una stampante 3D si trova in una zona rurale alla periferia di Tabasco (Messico). Lo studio di architetti Fuseporject, guidato da Yves Béhar, ha aderito al progetto di New Story, un'associazione senza scopo di lucro, nella progettazione di alloggi in comunità agricole povere dell'America Latina per garantire abitazioni dignitose a queste popolazioni. 

Edificio stampato in 3d più alto del mondo

Case stampate in 3d in Italia e nel resto del mondo
Apis Cor

A Dubai è stato realizzato l’edificio più alto del mondo stampato in 3D. Misura 9,5 metri di altezza per un’estensione complessiva di 640 mq. Il progetto è firmato da Apis Cor, un’azienda statunitense specializzata nella realizzazione di strutture stampate in 3D

Case costruite in 3d a tempo di record

Case stampate in 3d in Italia e nel resto del mondo
PassivDom

Alcune delle case realizzate in 3 in giro per il mondo sono state costruite a tempo di record. In Texas, la compagnia ICON, utilizza una stampante 3d per edificare case in cemento le cui dimensioni vanno da 60 a 75 m2. Il dettaglio più importante è che possono essere pronte tra le 24 e le 48 ore.  PassivDom è invece una piccola casa modulare progettata dall'ingegnere ucraino Max Gerbut che può essere costruita in sole 8 ore.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account