Notizie su mercato immobiliare ed economia

Queste case prefabbricate ecosostenibili proteggono la biodiversità del Costa Rica

Aaron Leitz
Aaron Leitz
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

In Costa Rica si è sviluppata un'importante coscienza ecologica, che si nota sia dalle politiche pubbliche sia da innumerevoli iniziative private per favorire e conservare la sua vasta biodiversità. In effetti, in alcune occasioni questa caratteristica è ha attirato su di sé l'attenzione internazionale.

“Nonostante le sue piccole dimensioni, il Paese concentra il 5% della biodiversità mondiale. La conservazione di questa ricchezza viene effettuata grazie a figure professionali che devono anche affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici ", ha scritto il media tedesco Deutsche Welle (DW) parlando piccola nazione centroamericana.

Una delle nuove misure attuate è un progetto che nasce dalla sfera privata. Il suo obiettivo è quello di rendere il Costa Rica un riferimento nella lotta alle emissioni di CO2. Il team Úbáli Tropical Living, infatti, ha commissionato la progettazione di cabine per avanzare nel percorso verso il minimo impatto ecologico. Il progetto, incentrato sulla costruzione di strutture modulari ecologiche, è stato sviluppato per fornire alloggi residenziali e alberghieri sull'asse franco-costaricana.

Úbáli Tropical Living ha creato una linea di case prefabbricate progettate in maniera personalizzabile appositamente per il contesto morfologico, sociale ed economico del Costa Rica. Il risultato è Úbáli, che significa camaleonte nella lingua indigena del Costa Rica Bribri. Questo nome evidenzia la missione di queste strutture: inserirsi in un contesto tropicale e generare esperienze con il comfort e la modernità della vita urbana in contesti rurali.

Il primo modello è Úbáli 1.0, Kabëk , altra parola della lingua costaricana, è ideale per i climi di montagna. Questo modello ha un concetto atipico, con una forma intima che comunica con la natura in modo che gli ospiti abbiano privacy e interagiscano allo stesso tempo con lo spazio circostante. La sua struttura flessibile gli consente di adattarsi a terreni in pendenza, fitte foreste e umidi climi tropicali.

L'obiettivo di Úbáli ha due direttrici essenziali, abbattimento dei costi e dei tempi di costruzione. L'installazione del progetto si realizza entro 7 settimane dall'ottenimento delle autorizzazioni necessarie. I clienti possono richiedere servizi complementari nel caso in cui desiderino costruire una piscina, una terrazza, l'accesso, e persino modifiche di interior design