Al via la ristrutturazione dell’immobile di via Quadrio 17 a Milano a pochi passi da Piazza Gae Aulenti. Il palazzo di proprietà di Zurich Insurance Plc, sarà riqualificato da Wip Architetti.
Il progetto, vinto a seguito di una gara gestita da Cushman & Wakefield, prevede diversi step: oltre alla ristrutturazione degli interni al fine di consegnare gli spazi in CAT-A, è preventivato un ampliamento degli spazi in copertura e al piano terra.
Dal punto di vista compositivo, l’intervento tende ad aumentare la riconoscibilità dell’edificio come unico building: in quest’ottica, viene proposto un motivo architettonico - riprodotto dalla struttura metallica ritmata da elementi verticali - che, partendo dalla facciata del nuovo intervento di sopralzo, prosegue a mo’ di nastro al quarto piano su Via Maroncelli e Via Quadrio, quale elemento unificante.
“Fil rouge” dell’intero intervento, diventa la mascheratura della facciata esistente sull’ingresso di Via Quadrio, prima di entrare nella corte interna, generando il nuovo volume della lobby di ingresso e componendo l’intera quinta di raccordo dei fronti interni dei vari corpi. La contemporaneità delle forme e dei materiali impiegati contribuiscono a connotare l’intero building quale asset innovativo e tecnologico.
Un progetto ambizioso, che cambierà l’immagine dell’edificio per cui si prevede anche il raggiungimento del livello LEED GOLD.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account