Commenti: 63
Agenti immobiliari: la visione dei consumatori sul loro operato

L'associazione altroconsumo ha pubblicato uno studio in cui si valutano l'operato delle agenzie immobiliari. Le interviste sono state condotte tra 1.500 italiani che hanno consluso un'operazione attraverso la mediazione di un agente negli ultimi 5 anni. Ecco quali sono le conclusioni dell'indagine

Una certa improvvisazione, carenza di informazioni e persino incassi in nero, sono i princiali problemi messi in luce

La provvigione

Il problema principale segnalato è l'importo della percentuale pagata, in rapporto con il servizio ottenuto. La provvigione è ritenuta troppo alta nel 70% dei casi. In media corrisponde al 3% del prezzo dell'immobile per chi acquista e al 2% per chi vende. Altroconsumo consiglia di contrattare su queste condizioni

Evasione fiscale

Il 21% degli intervistati dichiara di non aver ricevuto la fattura il 12% "l'ha avuta solo per una parte di quanto versato". Una situazione comune a molti professionisti in Italia, dagli avvocati ai dentisti all'idraulico, ma che in questo casa trova almeno una buona novità. Con la nuova normativa al momento del rogito il notaio verifica, attraverso una dichiarazione del venditore e dell'acquirente, la spesa sostenuta con l'agenzia

Trasparenza

In questo caso il risultato non è così negativo, sebbene sia migliorabile. Un intervistato su quattro dichiara infatti di essersi trovato di fronte ad un comportamento scorretto (difetti della casa nascosti, documentazione non aggiornata, ecc)

Scopri i consigli di altroconsumo per chi si rivolge alla mediazione immobiliare

Vedi i commenti (63) / Commento

63 Commenti:

5 Novembre 2012, 10:00

Fosse per me abolirei per legge la figura del "mediatore" immobiliare

5 Novembre 2012, 10:40

Commento sull'operato delle agenzie??? eccolo: inutili!!! siamo nel terzo millennio e ci sono gli strumenti on-line per fare tutto quello che fanno le agenzie senza i costi delle agenzia... appena gli italiani lo capiranno... chiuderanno comunque a prescindere dal mercato che li sta cacciando a calci perchè intermediari scomodi!

5 Novembre 2012, 16:24

In reply to by anonimo (not verified)

Inutili come tante altre attività, magari anche quella che fai tu.

12 Novembre 2012, 22:00

In reply to by anonimo (not verified)

Sono un agente immobiliare, e leggendo questo post rimango senza parole.
I

5 Marzo 2013, 19:57

In reply to by anonimo (not verified)

Peccato che, quelli come te, sono i primi somari che poi si lagnano per non sapere come svolgere una vendita!prima di starnazzare pensate al lavoro che sta dietro alle provvigioni. No tutti son truffatori e spesso chi vien truffato è complice del truffatore inquanto si crede furbo nel pagar poco e veloce e finisce gabbato! poi siete pronti a ragliare contro le provvigioni ma state però zitti e inebetiti quando un avvocato vi scuce € 500 per scrivere una lettera... ah...beata ignoranza!

5 Novembre 2012, 10:45

Avete idea dei costi di una agenzia immobiliare? Avete idea dei costi pubblicitari mensili? Se ne avete idea, comprenderete che il 3% è una provvigione appena giusta per lavorare, con tutti i mal di pancia che comporta questo lavoro.. E.. Per vivere, perchè non lo facciamo per hobby... ma è una Professione con cui manteniamo la famiglia.

someone
5 Novembre 2012, 10:49

In questo momento di crisi si tagliano i costi superflui, gli ai rappresentano il 7% della spesa per l'acquisto di un immobile, o diminuiscono le pretese o cambiano lavoro ... in ogni caso i prezzi non caleranno del 50% ma gli ai sicuramente subiranno un bel taglio.

5 Novembre 2012, 10:53

Le agenzie immobiliari sono presenti in tutto il mondo e il loro servizio è sempre riconosciuto e apprezzato. Solo qualche morto di fame italiano ha la pretesa di poter fare il tuttologo... trovandosi spesso in grandi casini... ricordatevi che la provvigione viene data solo sul venduto....se un team di persone, investe soldi, tempo e pubblicità per il vostro immobile, perchè non riconoscere il lavoro? voi lavorate gratis?

5 Novembre 2012, 10:56

In reply to by anonimo (not verified)

Giusto anonimo mi piace il tuo punto di vista

5 Novembre 2012, 14:58

In reply to by anonimo (not verified)

Per anonimo #6: magari l'agente immobiliare prendesse la provvigione sul venduto. Purtroppo (e la legge lo consente) chiede scandalosamente le provvigioni alla accettazione della proposta, indipendentemente che l'affare si concluda o meno. Qui sì che ci vorrebbe una legge che abolisce questo malcostume!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità