Commenti: 0
L’abbandonata riproduzione del Partenone fatta costruire dal capo della polizia più corrotto del Messico
Messynessychic

Arturo Durazo Moreno ha fatto una fortuna con il traffico di armi, droga, con le estorsioni e gli omicidi. Ma questo criminale, noto come “El Negro”, non è stato un criminale qualunque: dal 1976 al 1982 è stato il capo della polizia di Città del Messico. La sua megalomania lo ha portato a far costruire diversi palazzi, tra cui il Partenone di Zihuatanejo, probabilmente il più grande monumento alla corruzione della polizia in tutto il mondo.

Con il suo lusso sfrenato e con le sue statue in stile classico, questa riproduzione del tempio ateniese è stata costruita alla fine degli Anni ‘70 su una superficie di oltre 20.000 m2. La stampa del tempo ha assicurato che il costo è stato di circa 700 milioni di pesos messicani (circa 32 milioni di euro), tutti pagati con i soldi della droga.

Ma “El Negro” ha potuto godere poco della sua grande opera. Il palazzo è stato chiuso nel 1982 dal nuovo presidente del Messico, Miguel de la Madrid, in seguito a una grande campagna contro la corruzione. Durazo è fuggito, ma è stato catturato due anni dopo a Puerto Rico.

Il Partenone di Zihuatanejo è stato espropriato per il mancato pagamento delle tasse. Le autorità hanno cercato di venderlo per un settimo di quello che è costato, ma non ci sono stati acquirenti. Alla fine, l’immobile è stato donato all’Università di Guerrero e ora è abbandonato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account