Timidi segni di rirpesa in uno dei mercati immobiliari più importanti degli Stati Uniti
Commenti: 0
Manhattan, si registra la minore discesa nella vendita di case degli ultimi due anni
Pixabay

Le vendite di case a Manhattan sono diminuite dell'1,2% nel quarto trimestre. Si tratta del miglior dato registrato negli ultimi 24 mesi secondo Bloomberg. Il settore residenziale ha iniziato a soffrire di una grave crisi nel 2017, ma ora la situazione inizia a riprendersi a poco a poco.

I compratori continuano a non fidarsi, perché il mercato è surriscaldato. In effetti, i prezzi sono aumentati al 50% da quando hanno toccato il fondo nel 2012. Ora i venditori hanno iniziato ad abbassare i prezzi e il settore ha iniziato una lenta ripresa.

"Se vogliono vendere, devono adeguarsi alla nuova realtà del mercato", ha dichiarato a Bloomberg Steven James, direttore esecutivo della divisione newyorkese di Douglas Elliman. "Coloro che hanno ridotto le pretese sono riusciti a chiudere le trattative di vendita", continua James.

La riattivazione degli acquisti di case è principalmente dovuta a due fattori: nuove leggi federali che limitano i benefici fiscali della proprietà, specialmente in stati come New York con  elevate tasse di proprietà e il volo degli investitori stranieri a queste limitazioni dell'Amministrazione .

La maggior parte delle transazioni è stata effettuata nell'ultima parte del 2019, con l'88% delle vendite chiuso con prezzi inferiori a tre milioni di dollari per unità. D'altra parte, la percentuale di acquisti al di sopra di tale valore è stata la più bassa per un quarto trimestre dal 2011.

I venditori dovrebbero generalmente continuare a ridurre i prezzi, possibilmente ancora del 5%. Queste riduzioni possono attrarre più acquirenti sul mercato, ma l'incertezza delle elezioni presidenziali di quest'anno può porre fine a questa situazione di speranza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità