Commenti: 0
Cartier mette all'asta alcuni mobili delle sue boutique storiche
Cartier

Cartier vende un pezzo della sua storia. L'iconica azienda di lusso mette all'asta per beneficenza i mobili storici di alcune delle sue "boutique". La casa d'aste parigina Artcurial si occuperà di offrire 73 lotti tra tavoli, consolle, sedie, specchi e lampade dei negozi dell'azienda (altri 160 lotti saranno in vendita online). La stima complessiva del valore è compresa tra 170.000 e 250.000 euro, con una console in stile Luigi XVI che è il pezzo più pregiato.

Dopo aver subito un'importante ristrutturazione della sua rete di negozi, Cartier ha scoperto che alcuni dei mobili nelle sue oltre 200 boutique in tutto il mondo erano rimasti inutilizzati. E seguendo l'esempio di hotel come il Crillon o il Ritz di Parigi, ha deciso di mettere tutto all'asta.

Il 3 marzo, la casa parigina  Artcurial batterà all'asta 73 lotti provenienti da negozi Cartier di vari Paesi e tra il 1° e l'8 marzo, inoltre, sarà possibile fare offerte online per altri 166 pezzi, portando la stima complessiva del valore degli arredamenti in vendita tra i 170.000 e i 250.000 euro.

Tra i mobili all'asta ci sono le sedie e le poltrone, i divani, i tavoli e le lampade che definiscono, secondo gli organizzatori, il gusto classico che la fondatrice Louise Cartier e quelle che è stata per anni direttrice creativa, Jeanne Toussaint, hanno voluto dare all'azienda.

Sono infatti numerosi i mobili in stile Luigi XV e Luigi XVI che saranno battutti all'asta. Tra questi, una consolle Luigi XVI in legno intagliato e dipinto in oro e marmo grigio con una stima compresa tra 15.000 e 20.000 euro, è il lotto con la valutazione più alta dell'intera offerta.

Il lotto più accessibile, invece, è una coppia di lampade moderniste, con una stima compresa tra i 100 ei 150 euro. In mezzo, pezzi come un divano Luigi XV con schienale in rete (da 2.000 a 3.000 euro), un sedile Luigi XVI con la firma di Pluvinet (da 5.000 a 8.000 euro), un grande specchio del XVIII secolo (242 x 128 cm) con cornice dorata -legno verniciato (da 6.000 a 8.000 euro).

Il denaro raccolto dall'asta andrà alla Fondazione Cartier Filantropía, dedicata al miglioramento delle condizioni di vita dei più vulnerabili, soprattutto donne e bambini, nei paesi in via di sviluppo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account