Commenti: 0
Le misure del governo inglese per rilanciare il settore immobiliare
GTRES

Il settore immobiliare è al centro della Finanziaria presentata dal governo inglese. Per rilanciare e tutelare il real estate è stata introdotta una garanzia sui mutui per i giovani per ottenere prestiti fino al 95% del costo dell’immobile.

Il cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, infatti, ha annunciato una serie di misure che puntano ad agevolare i giovani a diventare proprietari di una prima casa. Per farlo, Sunak ha introdotto una garanzia sui mutui per immobili di un costo fino a 600mila sterline a copertura  del 95% del valore. Per ricevere il prestito, molto più facile da ottenere in quanto garantito dal Tesoro, basterà versare come anticipo quindi solo il 5% del prezzo di vendita.

Come ha specificato il Sole 24 Ore, i mutui a copertura del 95% del valore degli immobili erano stati messi da parte dopo la crisi finanziaria del 2008, ma il cancelliere britannico ha evidenziato che le principali banche inglesi come Barclays, Natwest, Hsbc, Lloyds e Santander si sono impegnate a offrirli già da aprile.

Sunak ha dichiarato apertamente: “Vogliamo dare al maggior numero possibile di persone la possibilità di comprare casa, vogliamo trasformare generation rent in generation buy”. Per riuscirci, l’esecutivo di Londra ha anche prorogato la sospensione delle imposte di bollo per gli immobili di valore inferiore alle 500mila sterline e la riduzione della tassa per immobili di valore superiore al mezzo milione.

La misura, infatti, che era stata introdotta a luglio scorso, stava per scadere a fine mese ma verrà estesa per altri 3 mesi (fino al 30 giugno). Tuttavia, è stato scongiurato un netto ritorno al passato a partire dal il primo luglio. Il cancelliere, infatti, ha già fatto sapere che per altri tre mesi la tassa verrà sospesa per gli immobili di valore inferiore alle 250mila sterline.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account