Commenti: 0
Case di lusso, dagli Usa le tendenze di acquisto che conquisteranno il mondo
GTRES

Il mercato delle case di lusso non ha mai conosciuto crisi e sta, anzi, maturando con il cambiamento delle generazioni e degli stili di vita. Coldwell Banker Global Luxury ha realizzato il report “Real Estate’s New Power Players 2021” in cui rivela tutte le nuove tendenze che riguardano il mercato del lusso e sulle preferenze di acquisto sul mercato statunitense, che presto si estenderanno al resto del globo.

Quanto costa una casa di lusso negli Usa

La domanda senza precedenti ha esaurito le scorte di immobili di lusso sul mercato causando un aumento dei prezzi delle case di lusso del 10% rispetto alla media del settore negli Usa, in particolare in città come Chicago, New York, San Francisco e Los Angeles, che stanno tornando alla loro vitalità.

La media dei prezzi ha vissuto una crescita costante da giugno 2020 ad agosto 2021. Se infatti la media del prezzo di vendita del lusso nel 2019 è stata di 1,25 milioni di dollari, nel 2020 è cresciuta del 12% (1,4 milioni di dollari) fino a raggiungere ad agosto 2021 1,7 milioni di dollari (+21,4%). Un significativo cambio di passo si è avuto nel 2020 per quelle proprietà che hanno un valore superiore ai 5 milioni di dollari. In questo caso la crescita è stata del 59,7% rispetto al 2019.

Previsioni per 2021  per il mercato immobiliare di lusso Usa

Se il 2020 è stato un anno da record per il real estate di lusso, le previsioni 2021 non sono da meno. Secondo i dati della National Association of REALTORS® si prevede una crescita annua del 244,5% per le case di valore superiore al milione di dollari, con una percentuale di ricchezza investita in real estate di lusso compresa tra il 53 e il 76 per cento.

I primi 8 mesi del 2021 inoltre presentano una crescita di valori per le proprietà nel segmento 1-5 milioni, del 41,8% rispetto all’intero anno 2019. Le previsioni, basate sulle tendenze attuali, mostrano che le vendite su base annua aumenteranno del 64,4% rispetto al 2020 e del 112,6% rispetto al 2019.

Chi compra case di lusso negli Usa

A guidare gli acquisti di case di valore superiore al milione di dollari sono diversi segmenti generazionali, secondo Coldwell Banker. In particolare, nell’ordine:

  • I Baby Boomers, che possiedono un patrimonio netto di oltre 5 milioni di dollari e la maggiore ricchezza nel settore immobiliare e acquistano casa per migliorare la propria condizione esistente o per avvicinarsi ai propri figli;
  • Gli Urban repatriates, coloro cioè che dopo la pandemia tornano in città e acquistano casa tenendo conto delle nuove esigenze dettate dal post-pandemia;
  • I Golden Millennials, ovvero i giovani professionisti di età compresa tra i 35 e i 40 anni che iniziano ad avere una stabilità professionale e a “mettere su famiglia”, acquistando la propria casa, soprattutto guidati da valori di sostenibilità e autenticità. Insieme alla Generazione X sono da guardare come i player su cui il mercato del lusso punterà da ora in poi.

Tra le motivazioni all’acquisto, da una parte l’acquisto di seconde case come investimento, dall’altra l’acquisizione di nuovi immobili per allinearsi alla nuova vita post pandemia. Una caratteristica che accomuna i possessori di seconde case è la fluidità con cui gestiscono le loro proprietà: ad esempio a New York l’11% della popolazione, ossia 97.837 cittadini, possiede due o più case.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account