
Frutto del recupero di un precedente progetto parzialmente distrutto da un incendio, vi presentiamo Camp Lakota, un campeggio della California utilizzato dalle Girl Scout della Greater Los Angeles. Lo studio di architettura Perkins&Will ha utilizzato componenti prefabbricato in legno per creare un campeggio di 23 ettari nella foresta nazionale di Los Padres che presenta dolci colline, alberi di pino e campi aperti.

Per recuperare ciò che era andato perduto nell'incendio, il team ha progettato quattro "villaggi", ciascuno con sei cabine e un bagno. Il sito ha anche due "villaggi" designati per il campeggio in tenda. Il campeggio, collegato ai servizi idrici ed elettrici pubblici, è progettato per essere rispettoso dell'ambiente e incarnare una sensazione di "comfort rustico" che fornisce una base sicura di appoggio da cui i campeggiatori possono correre dei rischi. Le 24 cabine sul sito hanno la forma di una "A", e i suoi edifici per i bagni assomigliano a una "A" tagliata a metà. La forma semplice e appuntita allude alle tradizionali tende utilizzate dagli esploratori e imita la forma dei pini.

Il volume semplice strizza l'occhio alla tradizionale tenda utilizzata dai campeggiatori di tutte le età. Le cabine da 33 m2 hanno pareti realizzate con pannelli isolanti strutturali (SIP) autoportanti. Le superfici esterne sono rivestite con assi e rivestimenti in cedro rosso occidentale. All'interno, il team ha utilizzato massicci pannelli di compensato per il pavimento e ha lasciato a vista la superficie esterna dei SIP, realizzata con pannelli a trefoli orientati. Le tavole sono state rifinite con olio completamente naturale.

Gli architetti hanno incorporato finestre azionabili, insieme a uno sfiato nella parte superiore di ogni cabina. Le pareti e i pavimenti sono prefabbricati e trasportati al campo in container flatpack, il che ha contribuito a limitare la quantità di lavori di costruzione in loco. Per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, le cabine sono rialzate da terra tramite supporti in legno massello anziché in cemento, che hanno anche ridotto notevolmente il carbonio incarnato del progetto. Il legno lamellare incollato forma il telaio e il metallo ondulato copre il tetto.

Il cedro rosso è stato utilizzato anche all'esterno, sotto forma di assi per il rivestimento delle pareti e listelli per una finestra che incornicia un panorama dell'ecosistema forestale. Le pareti interne sono realizzate in cartongesso mentre il grande camino è realizzato con elementi in muratura. Il pavimento è in lastre di cemento con impianto di riscaldamento radiante. All'esterno, a segnare gli ingressi, ci sono stazioni per lavarsi le mani con pareti di cemento e loghi Girl Scout in rilievo. Gli elementi del marchio trovati al campo includono altri simboli che si riferiscono a Girl Scout Green.



per commentare devi effettuare il login con il tuo account