La misura per gli under 45 anni
Commenti: 0
Polonia
GTRES

Il 1° luglio entrerà in vigore in Polonia un provvedimento che vuole rivoluzionare il mercato immobiliare. Si tratta del primo programma casa per gli under 45 anni, che prevede la concessione di un mutuo a tasso fisso al 2% per i primi 10 anni e un conto di risparmio per la casa. L’obiettivo è riattivare l’acquisto degli immobili e allentare l’aumento dei canoni di locazione.

Questo programma prevede due diverse misure:

  • credito sicuro al 2%: gli under 45 che non possiedono una casa potranno accedere a un mutuo a tasso fisso al 2% per i primi 10 anni; l’importo del prestito finanziato sarà fino a 500.000 PLN se si è una persona sola o 600.000 PLN se si è in coppia; la differenza tra il tasso di interesse di mercato e il 2% sarà a carico dello Stato.

  • conto casa: la seconda soluzione è uno speciale conto deposito gestito dalle banche che può essere aperto da una persona che non ha o non ha mai posseduto una casa; il programma può essere utilizzato anche da una persona che vive in un piccolo appartamento con almeno due figli propri o adottati (un appartamento fino a 50 mq con due bambini, 75 mq con 3 figli e 90 mq con 4 bambini, senza limite di m2 con 5 e più figli).

Il periodo di risparmio nel conto va da 3 a 10 anni. I pagamenti regolari (almeno 11 pagamenti all’anno di un certo importo) garantiscono un bonus abitativo aggiuntivo dal bilancio dello Stato. I fondi raccolti, unitamente al bonus, possono essere spesi per l’acquisto del primo appartamento o per il contributo finanziario ad un investimento, ad esempio, in una cooperativa edilizia. In caso di cessazione del risparmio, ci saranno 5 anni per spendere i fondi.

“La misura mira a incoraggiare l’acquisto di alloggi di proprietà da parte di persone di età inferiore ai 45 anni che non hanno precedentemente posseduto un immobile residenziale, per ridurre la pressione sul mercato degli affitti e per riattivare il settore immobiliare”, ha affermato Adolfo Alústiza, amministratore delegato di Syrena Invest Real.

Nel 2022 in Polonia il tasso di interesse è salito fino a sfiorare l’8%, il che ha comportato un forte calo nella concessione di mutui per l’acquisto di abitazioni. Il potenziale acquirente della casa, data l’impossibilità di accedere a finanziamenti più convenienti, è dovuto andare in affitto, cosa che ha comportato un forte aumento del canone di locazione e una paralisi delle nuove costruzioni da acquistare.

“Da Syrena Invest Real Estate riteniamo molto positiva la misura che contribuirà a riattivare il mercato immobiliare di prima mano e anche quello delle abitazioni usate, dando agli acquirenti molta libertà di scelta. L’aspetto negativo è che per l’avvio bisogna attendere il 1° luglio 2023”, ha aggiunto Alústiza.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account