L'importo della sanzione sarà di circa 124 milioni di dollari, che secondo Bloomerg equivalgono a 126 milioni di euro
Commenti: 0
Sede de Evergrande.
Sede de Evergrande. Creative commons

I regolatori cinesi stanno definendo i dettagli della sanzione da un milione di dollari che imporranno alla società di consulenza PriceWaterhouseCoopers (PwC) per negligenza durante gli anni in cui ha verificato i conti del colosso immobiliare cinese Evergrande, già liquidato dal tribunale di Hong Kong per un debito di quasi 330 miliardi di dollari (più di 300 miliardi di euro).

Bloomerg assicura che l'importo della sanzione ammonterà ad almeno 140 milioni di dollari (126 milioni di euro) e potrebbe portare addirittura alla sospensione per sei mesi della società di consulenza del Paese asiatico, accusata di gonfiare i profitti del colosso immobiliare di 78 miliardi di dollari (più di 71 miliardi di euro) durante gli anni della pandemia, secondo il Functional Times.

Anche il suo fondatore, Xu Jiayin, è stato multato con la pena massima (47 milioni di yuan, pari a 6 milioni di euro) e bandito a vita dalle borse. Anche se, ancora oggi, continua a essere indagato dai liquidatori di Evergrande, che pretendono da lui e da altri funzionari esecutivi della società cinese 6 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) per controllo finanziario irregolare durante gli anni 2017 e 2022. 

Xu Jiayin,fondatore di Evergrande
Xu Jiayin, fundador de la empresa constructora china Evergrande. Getty images

Evergrande ha gonfiato i risultati e presentato falsi conti

Nella loro indagine, le autorità di regolamentazione hanno scoperto che Evergrande ha gonfiato il fatturato e i profitti negli anni fiscali 2019 e 2020, provocando l’emissione fraudolenta di obbligazioni e l’inclusione di false informazioni nei suoi rapporti annuali.

Evergrande in questi anni non ha solo gonfiato il suo fatturato, ma anche i suoi profitti di oltre 12 miliardi di dollari (10,8 miliardi di euro).
 

Il danno reputazionale di PwC

All'inizio del 2023, PwC, una delle società che compongono le "Big Four", ha annunciato di essersi dimessa dalla revisione di Evergrande a causa di discrepanze nella quantità di informazioni ricevute per valutare i conti della società per l'anno finanziario 2021; proprio quando gli amministratori legali del settore immobiliare cinese hanno avviato un'azione legale contro la società di consulenza, che accusano di negligenza e false dichiarazioni nel suo operato nel corso del 2017 e 2018.

A seguito di questo scandalo, PwC, una delle società di revisione più prestigiose al mondo, ha perso più di 40 clienti nel Paese asiatico. L'ultimo caso di questo esodo si è verificato lunedì, quando la Bank of China, di proprietà statale, una delle banche più grandi del Paese, ha annunciato che avrebbe rinunciato ai servizi di PwC e avrebbe assunto EY come nuovo revisore dei conti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account