Commenti: 10
La bolla immobiliare c'è stata anche in Italia e prima o poi bisognerà ammetterlo

La famosa bolla immobiliare, ovvero la crescita esponenziale dei prezzi delle case e la concessione di mutui facili, poi rivenduti dalle banche spezzettati in pacchetti dalla dubbia trasparenza, è esplosa in alcuni paesi con effetti devastanti.  Gli usa, dubai, la spagna o il regno unito sono alcuni degli esempi più clamorosi. Da noi invece il mercato ha relativamente tenuto, ma non è detto che il peggio sia alle spalle

 Il 2010 sarà un anno di verifiche, su cui l'andamento dell'economia sarà determinante. La disoccupazione e la stabilità della crescita, le due grandi incognite, peseranno sull’andamento delle insolvenze, che determineranno il futuro del settore. Secondo Claudio cacciamani,  docente di finanza immobiliare all’Università di Parma, il nostro paese ha dei vantaggi: "Prima della crisi, i prezzi degli immobili in Italia sono cresciuti meno che altrove e in maniera continua, senza particolari strappi. Inoltre le famiglie italiane, tradizionalmente molto attente al risparmio, si sono indebitate meno per far fronte all’acquisto degli immobili"

Tuttavia, secondo il professore, bisogna stare attenti alla situazione dei ceti più deboli "in relazione al mancato pagamento delle rate da parte delle famiglie nelle quali uno o più componenti hanno perso il lavoro. Si tratta spesso di immobili non ampi, di non elevata qualità costruttiva: il loro collocamento sul mercato potrebbe risultare difficile, almeno nel breve periodo. Mentre non ci sono particolari elementi di preoccupazione nelle fasce più alte"

Secondo lo studio del monte dei paschi di Siena. Nel 2009 le compravendite in italia sono calate dell’11% e i prezzi hanno limitato la contrazione al 4,1%, mentre in paesi come Spagna, Inghilterra e Stati Uniti si è registrato un calo a due cifre. Rispetto al futuro, la ricerca sottolinea come da noi gli investimenti in nuove abitazioni non superino la domanda reale di alloggi, In controtendenza rispetto alla situazione di paesi come Spagna e Stati Uniti, investiti in pieno dalla speculazione

Per l’anno in corso in ogni caso gli operatori prevedono per l’Italia un calo degli investimenti in nuove abitazioni intorno al 12% e prezzi stabili o in calo fino a un massimo del 2%. Luca Dondi, ricercatore di Nomisma, invita però alla cautela: "Il fatto che non vi sia stato uno sgonfiamento dei prezzi non significa automaticamente che il rischio bolla è scongiurato. Occorre guardare con particolare attenzione al rapporto tra quotazioni immobiliari e disponibilità delle famiglie e non si può dire che i valori attuali siano sostenibili per la popolazione con reddito medio—basso"

 

Vedi i commenti (10) / Commento

10 Commenti:

21 Maggio 2010, 10:45

Quindi se ho capito bene i poveri (ah acusate, i ceti medio-bassi) saranno sempre più poveri (ah scusate, sempre più medio-bassi)

22 Maggio 2010, 15:25

In reply to by gianluca rurale (not verified)

È cosi' degradante da un punto di vista professionale farsi pubblicità in questo modo..

21 Maggio 2010, 15:28

Sei proprio rurale, di nome e di fatto. Si parla di bolla immobiliare ancora possibile e te vieni a farti pubblicità (e già la cosa è triste) x immobili di lusso?!? che classe..

22 Maggio 2010, 11:25

In reply to by Gianluca rurale (not verified)

Vendi ville di charme eppoi ti fai la pubblicità dei forum. Quale credibilità puoi avere? pezzente!

22 Maggio 2010, 15:27

In reply to by Gianluca rurale (not verified)

Rurale sei un pezzente, tratti clientela di alto "standing" (?) e ti fai pubblicità in questo modo cosi' volgare..

24 Maggio 2010, 14:56

In reply to by luca (not verified)

Dire pezzente è poco!!!!!!!!!!!!!!!
Ma vai a "pasculare li picure"

21 Maggio 2010, 19:47

Rurale, standing significa una persona che sta in piedi.
Almeno copia e incolla frasi giuste. Sfigato!

25 Maggio 2010, 12:01

Gianluca rurale ma sei sicuro di non vendere casolari sulla Sila o in aspromonte?

9 Giugno 2010, 9:11

Ahah sono proprio i migliori questi agenti immobiliari!!!

4 Agosto 2010, 16:43

Gianluca rurale mediatore da oltre venti anni esclusivamente appartamenti e ville di charme ubicate nella brianza, monza, Milano e sulle sponde del lago di Como.
Milano monza Bergamo :location furnished apartament for manager
Non collaboro con alcun professionista
A disposizione anche alla domenica tel 3931856266
Esclusivamente clientela di alto standing
Non prendo in considerazione richieste di vendita,acquisto, e di locazione case tipologia non di prestigio
Cordialmente

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità