Commenti: 21
Sono gli agenti immobiliari a gonfiare i prezzi delle case?

Non sono pochi coloro che pensano che gli agenti immobiliari gonfino i prezzi delle case. Ma come ha spiegato il premio nobel per l'economia paul krugman però (vedi notizia), va tenuto conto del fatto che il mercato immobiliare è anomalo, in quanto non risponde esattamente al modello domanda-offerta e le agenzie immobiliari hanno un loro criterio di valutazione dei prezzi. Il sole 24 ore ti spiega perchè non c'è da diffidare totalmente delle agenzie

Il sistema anelastico del mercato delle case in Italia, anche quando la domanda scende, fa in modo che l'offerta resti rigida. A determinare il prezzo, invece, il fatto che in Italia il 70% dei cittafini vive in case di proprietá, più del 10% in case in comodato d'uso. Sono casi, questi, in cui se una famiglia mette la propria casa sul mercato lo fa senza avere la necessità di venderla e non lo fa se il prezzo risulta uguale a quello di un anno prima (per approfondimenti sul mercato italiano, clicca qui)

Il sole 24 ore prende in considerazione il caso dei prezzi del portale di idealista.it , Dove a vendere sono per la maggioranza privati proprietari, e i prezzi sono alti. Il motivo? il quotidiano economico lo spiega così: "la gente non va al di là di uno sconto del 10% che può raddoppiare se uno ha la fortuna di trovare un venditore bisognoso di liquidità"

In molti casi, poi - scrive ancora il sole 24 ore - una famiglia vende per comprare a sua volta un altro immobile, per cui se riesce ad ottenere un prezzo congruo, può rivedere le pretese di vendita della propria abitazione

Le agenzie immobiliari: le agenzie invece, a volte possono dare quotazioni molto divergenti fra loro, questo perchè un'agenzia utilizza aree troppo ampie per il sistema di comparazione

Il quotidiano spiega anche il perchè un'altra fonte, quella dell'agenzia del terrotorio sembra dare quotazioni distanti dalla realtà. Uno dei motivi è che i prezzi sono calibrati su tagli medio-grandi e risultano meno attendibili per monolocali e bilocali dove i prezzi al mq sono tendenzialmente più alti

Queste valutazioni sono state proposte dal sole 24 ore raccogliendo i risultati del sondaggio proposto dal giornale a proposito delle fonti ritenute più affidabili sui prezzi delle case

Se ti ha interessato questa notizia leggi anche: perchè è così difficile stimare il valore di una casa

Consulta gli indici dei prezzi delle case di idealista.it di Roma, Milano e Torino

Vedi i commenti (21) / Commento

21 Commenti:

5 Novembre 2010, 10:17

Per quella che è la mia personale esperienza la risposta è: no, le agenzie non gonfiano affatto i prezzi di vendita.

L'unica eccezione riscontrata è relativa ad un agente che, pur di prendersi l'incarico, mi ha offerto zero commissioni a condizione che aumentassi il prezzo del 3%. Ovviamente avrei poi dovuto riconescergli sottobanco l'occulta commissione caricata così all'acquirente.

Registro inoltre un paio di agenti che, arrampicandosi sugli specchi, hanno cercato di convincermi a svendere subito il mio appartamento. Gli stessi, come fattogli notare, nei loro siti web avevano appartamenti di minor qualità posti in vendita al 10-15% in più rispetto al mio oculatissimo prezzo di vendita.

5 Novembre 2010, 10:25

"...non c'è da diffidare totalmente delle agenzie..."

Per esperienza diretta, confermo anche questo. Purtuttavia registro che quelli seri e preparati sono una minoranza, quindi, scremarli è cosa laboriosa e presuppone tempo, voglia e strumenti che non tutti hanno.

Caldamente consiglio però di investirci un pò di tempo. Potrebbe valerne la pena. Potrebbe fare la differenza. Venditori o acquirenti che si sia.

5 Novembre 2010, 10:31

Quando mi chiedono di valutare una casa propongo un prezzo di vendita realistico sulla base delle mie esperienze e mi confronto sempre anche con altri colleghi per avere conferma.
Certo non siamo indovini quindi alle volte si può realizzare di più o di meno da una vendita entro certi limiti, però se una casa vale 100 inutile dire al proprietario che ci guadagna 120 anche se alcuni lo fanno per avere incarichi in esclusiva o magari per convincere chi vende ad acquistare un'altra casa vista con la loro agenzia con la promessa che realizzeranno molto da casa loro, però non è la regola.
Non me ne faccio niente di una casa sopravvalutata se poi non la vendo mica ci prendo la provvigione, anzi spendo soldi in pubblicità per niente.
Io non chiedo esclusive perchè non posso garantire delle tempistiche certe di vendita col mercato attuale, se a chi vende non va bene la mia valutazione bene che vada da un altro ci sono centinaia di agenzie che lavorino loro con una casa fuori prezzo a me non interessa.
Scusate la lunghezza.

5 Novembre 2010, 11:22

Registro inoltre un paio di agenti che, arrampicandosi sugli specchi, hanno cercato di convincermi a svendere subito il mio appartamento. Gli stessi, come fattogli notare, nei loro siti web avevano appartamenti di minor qualità posti in vendita al 10-15% in più rispetto al mio oculatissimo prezzo di vendita.

Perchè parlate di svendita per un 10-15% in meno? Quando si parlava di aumenti del 10-15 in un anno quello era valore di mercato ehhh.

5 Novembre 2010, 11:25

La valutazione dell'immobile è basilare per ottenere una giusta transazione...se si sopravaluta non si vende l'immobile, se si sottovaluta non si offre un buon servizio al venditore.....di conseguenza bisogna essere molto realistici e pratici, sopratutto in momenti come questi. Concordo comunque con il collega che le case sopravalutate non portano a nessun risultato concreto e il trucchetto usato da molti (giovani) colleghi di offrire surplus del 20/30% con incanta più neanche chi vende.

5 Novembre 2010, 11:29

"...perchè parlate di svendita per un 10-15% in meno?..."

Perchè 15+15=30% in meno....ehhhh!!

5 Novembre 2010, 11:43

Perchè 15+15=30% in meno....ehhhh!!

Sei sicuro che se aspetti ancora un anno non Sara :

15+15+15=45% in meno? Signori la pacchia è finita mettetevelo in testa.

5 Novembre 2010, 11:48

Per un agente immobiliare, spiegare a un potenziale venditore che le condizioni di mercato sono mutate, per cui la sua amatissima casa ha perso valore è impresa titanica e sconveniente .chiaramente col tempo anche i più recalcitranti si dovranno arrendere all'evidenza.per accorciare i tempi ci vorrebbero titoloni in prima pagina,e dibattiti televisivi, per il momento siamo ai primi articoli sulle pagine di settore che comunque evidenziano una netta inversione di tendenza. Come detto più volte bisogna solo aspettare oramai la boa dl -50% è vicina

5 Novembre 2010, 13:33

E'una emerita bugia ,che gli agenti immobiliari,da veri professionisti ,gonfino i prezzi della vendita,a loro non conviene,certo se' il propietaro che vuole mettere un prezzo troppo bassso e l'immobile vale di più perche svendere?dopotutto gli agenti immobiliari devono fare una stima dell'immobile prima di venderlo,solo i furbi,che tali si reputano gonfiano i prezzi,ma hanno vita breve.Clienti acquirenti e propietari di immobbili rivolgetevi agli agenti immobiliari od ai mediatori professionalI PER I VOSTRI AFFAri e leggete attentamente i contratti che vi propongono prima di apporre la firma confirmatoria.

5 Novembre 2010, 13:54

Agli agenti immobiliari chiedo: l'autore del post # 9 è credibile come collega?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account