Commenti: 40
Milano, case ai vip o sfitte. Ecco gli elenchi del trivulzio

Secondo una stima non ufficiale ma assai attendibile, a Milano ci sarebbero 80mila alloggi vuoti. Ma allo stesso tempo in pochi anni la città ha perso migliaia di abitanti, anche per colpa della difficoltà di trovare una casa in affitto ad un prezzo congruo. Che fare? il corriere della sera affronta la questione con diversi punti di vista. Le soluzioni valgono per tutte le grandi città

Per prima cosa ci sono gli eterni problemi. Molti proprietari hanno paura a dare in affitto le loro case; le cose popolari sono un terno al lotto; chi guadagna mille euro viene di fatto espulso dalla città, perché non esistono affitti "di mezzo", ossia a metà strada tra la casa popolare e l'affitto di mercato

Come trovare un punto di incontro? la cedolare secca doveva essere un tentativo. Poi, tra crisi, eternamente annunciata, di governo e la copertura finanziaria in dubbio, per ora rimane un'incognita

Per il sicet, sindacato inquilini, come riporta il corriere, "chi è prorpietario di una casa e non affitta andrebbe tassato di più". Si invoca l'affitto a canone concordato, con esenzioni fiscali, ma secondo i propritari "è stato fissato su canoni troppo bassi, proprio per pressioni dei sindacati"

Assoedilizia è Chiara: "i privati non possono sopperire le carenze dello stato in materia di case popolari"

Intanto il comune di Milano sta pensando di istituire un'agenzia sulla casa, per trovare una forma di mediazione tra le richieste degli inquilini e le garanzie dei proprietari

Del resto gli esempi in giro non mancano e potrebbero essere semplciemente copiati. A madrid e barcellona, due città che condividono con Milano e Roma gli stessi problemi sull'affitto, i comuni fanno da garanti tra il proprietario e l'inquilino: se quest'ultimo non paga o provoca danni ingenti, un'assicurazione copre le spese. In cambio il proprietario accetta di sottomettersi a maggiori controlli sull'abitabilità e le condizioni della casa e rimanere leggermente al di sotto dei prezzi di mercato. E tra l'altro in questo modo registra il contratto e paga le tasse.

Argomenti correlati: affitto Milano

Vedi i commenti (40) / Commento

40 Commenti:

2 Dicembre 2010, 11:20

Finchè un giudice si permette, a spese del proprietario, di rimandare lo sfratto di morosità per 6 mesi, (perdita di canoni 6000 euro) e un altro di NON controllare che l'esecuzione forzata (25000 euro di canoni persi) non sia mai stata eseguita (chi doveva eseguirla è rimasto a casa al caldo, scrivendo sul documento "non apre la porta"), gli italiani che decideranno di affittare saranno sempre meno.
Meglio lasciare la casa vuota, non vi è alcun dubbio!! almeno non si paga l'avvocato.

2 Dicembre 2010, 11:47

Finché agli inquilini é permesso di non pagare il canone di affitto, tenuto conto dei lunghi tempi di attesa per uno sfratto per morosità e della notevolissima quantità di spese legali da affrontare per venire in possesso di un immobile per il quale l'inquilino non paga arbitrariamente il canone di locazione, fanno bene i proprietari a tenere le case vuote. Almeno questi immobili non vengono selvaggiamente danneggiati ed almeno non si affrontano ingentissime spese legali. Il diritto alla casa dei cittadini deve essere garantito e risolto dallo Stato, il risparmiatore che dispone per avere fatto immensi sacrifici non può essere un Ente di beneficenza!!!

2 Dicembre 2010, 11:48

"..Meglio lasciare la casa vuota, non vi è alcun dubbio!! almeno non si paga l'avvocato..." questa è la realtà, ovunque ci si giri si riscontrano cose di questo tipo. Nel condominio di fronte al mio, una signora ha ereditato un trilocale. Non volendo venderlo in ragione di un figlio ormai 23enne, lo ha affittato. Gli inquilini, che ancora ci abitano, da subito hanno cominciato a non pagare.

2 Dicembre 2010, 12:08

La soluzione sarebbe semplice: agevolazioni fiscali e garanzie sottoscritte dai comuni per chi affitta a equo canone, aumento delle tasse per chi lascia le case vuote.purtroppo chi ci governa invece di guardare all'interesse generale si preoccupa solo di non disturbare il proprio elettorato di riferimento con la conseguenza che l'economia sta andando a "escort". In un economia globalizzata, pretendere di difendere le rendite di posizione è pura follia. Molti italiani purtroppo lo capiranno solo quando il debito pubblico ci travolgerà tutti.

2 Dicembre 2010, 13:14

In reply to by escort (not verified)

Proposta semplice, di buon senso e a costo zero. Accontenterebbe inquilini e proprietari (quelli onesti, almeno). Aggiungerei che permetterebbe di convogliare tutte le risorse sulle agevolazioni fiscali, facendo piazza pulita di ater, aler e tutti i vari enti che sul bisogno di casa ci hanno solo mangiato. Sarà per questo che nessun partito politico fa una proposta simile?

2 Dicembre 2010, 12:12

Come in tutti i settori, anche quello immobiliare ha e deve avere i suo rischi, sono d'accordo con chi dice di tassare molto di piu' chi tiene le case sfitte, una persona o investe nel mattone e si sobbarca anche i rischi del caso, oppure evita di farlo. Le case sfitte sono un insulto alla fame di casa che c'è in questo paese

2 Dicembre 2010, 14:04

Garanzie sottoscritte dai comuni per chi affitta a equo canone quando vivevo a Milano il comune era uno dei comproprietari del condominio, mai pagato una sola lira di spese condominiali. Nemmeno un'ingiunzione è riuscita a smuoverlo. E, io proprietario, dovrei fidarmi di una garanzia comunale?

2 Dicembre 2010, 14:29

"..Garanzie sottoscritte dai comuni per chi affitta a equo canone.." ma se i comuni non hanno nemmeno i soldi per pagare i loro fornitori ordinari? per carità, l'idea è carina ma mai funzionerebbe. Gli inquilini insolventi rimarro nei "loro" appartamenti in ragione delle garanzie di cui sopra. I proprietari non riceveranno mai un becco di quattrino. Ecco come finirebbe. Noi non siamo la svezia!

2 Dicembre 2010, 15:17

Non capisco perchè lo stato dovrebbe sobbarcarsi i rischi di un investimento immobiliare, perchè non si sobbarca anche dei rischi di chi investe in borsa o di chi ha comprato obbligazioni parmalat?

2 Dicembre 2010, 16:48

Oggi Affittare si può solo con assicurazione. Ho affittato a una famiglia rumena:mi hanno rovinato tutto quello che potevano rovinare, non hanno pagato l'affitto dell'ultimo anno e sono fuggiti senza pagare le spese delle utenze. Così ho dovuto anche sborsare per riattivarli. Basta! non affitto più!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità