Commenti: 8
Caccia all'evasione, gli acquisti importanti li rileva lo spesometro

Saranno sempre di più gli strumenti in mano all'agenzia delle entrate per individuare l'evasione fiscale. Dopo il redditometro e serpico, nel 2011 debutterà lo spesometro. Tutte le infomazioni sui pagamenti rilevanti ai fini iva verranno inviate all'agenzia, che potrà fare un accertamento sintetico immediato su certi acquisti

Come funzionerà? in principio riguarderà i soggetti commerciali (albergatori, artigiani, negozianti che vendono beni di alto valore) nel caso di operazioni che superano una certa soglia, dobvranno chiedere al cliente il codice fiscale. Questio sarà inserito nello scontrino, come già succede per alcuni farmaci

In un primo momento sembra che le comunicazioni che si cominceranno a registrare dal primo gennaio 2011 saranno inviate all'agenzia nel 2012. In questo modo non saranno più solo le operazioni con fattura ad essere comunicate all'agenzia delle entrate

Quale sarà l'importo minimo per l'attivazione della comunicazione? il limite che farà scattare l'obbligo di segnalazione telematica alle entrate è stato fissato a 3.500 euro. Decisamente molto più basso di quello per il 2010 che è stato posto a 25 mila euro

Vedi i commenti (8) / Commento

8 Commenti:

13 Dicembre 2010, 12:17

Ecco così si rimette in moto l'economia... il rolex andranno a comprarlo direttamente al lugano!!!

13 Dicembre 2010, 16:43

Ma come mi dispiace che l'evasore fiscale deve muovere il culo per andare a lugano a comprare il rolex all'amante e come mi dispiace che il gioielliere italiano (evasore fiscale pure lui) vende un rolex in meno. Ora mi metto a piangere!!!!

14 Dicembre 2010, 12:19

L'evasore è il piu' abbietto dei ladri, in quanto ruba soprattutto nelle tasche della povera gente, rispetto piu' un rapinatore di banca , dovrebbero essere soggetti a pene molto ma molto piu' dure, anche fisiche. Ladroni, ci avete ripulito le tasche senza ritegno.

5 Febbraio 2011, 15:09

Sono un eximprenditore. Ho lavorato come padroncino dal 2000 al 2006. Inizialmente sembrava un lavoro ben renumerato e appagante psicologicamentE, ma non senza sacrifici e fatica. Era ed è sopratutto oggi pur sempre un lavoro non leggero. Anche sè all'epoca, fra tutti i lavori che avevo fatto, lo preferivo. A maggior ragione perchè ero "dipendente" di me stesso. Credevo e....credo tuttora (sopratutto adesso vista la grave recessione economica) che lavorare sotto un titolare, sia veramente difficile. Ritrovarsi tutti i giorni, con uno che è al di sopra di te, e che ti controlla quello che rendi, quello che costi, quello che fai e non, gli sbagli ecc...(ma per carità!) con la crisi in atto è veramente dura! E pensare che i nostri politici fanno la vita da superstipendiati. Senza pensare poi ai costi politici (auto blu, palestre, servizio di parrucchiria, servizio massaggi ecc...) che gravano sulle nostre tasche. Dopo l'anno di chiusura purtroppo grazie alla crisi e grazie all'agenzia delle entrate che mi contestò € 7.000 all'incirca e che ho dovuto versare) non sono mai riuscito a trovarmi un lavoro stabile. Solo lavori occasionali, lavori duri e per di più mal pagati. Oggi, mi ritrovo disoccupato, sfruttato e senza un futuro. Grazie ai nostri governanti, che invece di fronteggiare significativamente i problemi economici che stanno sprofondando l'Italia, tirano furoi leggi come lo spesometro e il redditometro, per spillarti soldi a iosa! E molti si ritrovano senza un occupazione fissa!! Si!!...è proprio così!! molte aziende medio-piccole, spremute come limoni dalle tasse, afflitte dalla recessione e dai controlli inflessibili del fisco magnasoldi, sono costrette a chiudere i battenti e a mandare a casa molti lavoratori. Il governo che fà??!!! va a controllare le saccocce dei poveri contribuenti: lavoratori, disoccupati, padri di famiglia (un tempo importanti colonne dell'economia italiana; ma adesso no! E ti credo!!). Attenti!!...attenti a non fare spese "pazze"!! State attenti a non alzarvi male per dire: "andiamo a comprare un auto nuova!" (Poi i concessionari si lamentano perchè non si vendono più tante auto come una volta).
E si!! Perchè...sè lo fate c'è il fisco del cavolo che viene a controllare le vostre spese!! Allora!!?? E allora non sarete più liberi, come un tempo, a gestire i vostri soldi come vi pare e piace! Basta sforare le spese ed ecco!!...che spunta una bella lettera "d'amore" dell'agenzia delle entrate del cacchio (che sprofondassero sottoterra tutte le sedi dell'agenzia delle entrate!!) a presentarvi in sede per giustificare le vostre uscite "pazze"!...si!...perchè con il debito pubblico...non potete fare spese "pazze"!! Come concedersi il "lusso" di comprare una comune berlina!!?
Come fanno i nostri "poveri" politici??!! Rivolgo un'appello a tutti i lavoratori e disoccupati onesti!!...a tutti gli imprenditori che tengono duro a tutti questi attacchi del fisco!!...oPPONETEVI!!! nON RESTIAMO A GUARDARE!! oPPONETEVIIIII!!!!!!

5 Febbraio 2011, 15:50

Io dico che stiamo entrando nella fase del grande fratello..... caro Tremonti sono sempre stato dalla tua parte perchè pensavo tu capissi i moltissimi problemi che hanno i piccoli imprenditori, dove sono quelli che non contano mai le ore di lavoro svolto, a volte se considerassero le ore probabilmente smetterebbero di lavorare da indipendenti, neno problemi e più libertà di tempo da usare con la propia famiglia, ma torniamo al dunque, è giusto punire gli evasori e chi non è daccordo ci mancherebbe altro..... ma da anni promettono meno burocrazia in modo di non sbagliare e non essere poi puniti con multe salate, e meno balzelli .... io penso che una giusta tassazione porterebbe almeno qui in Lombardia meno propensione ad una eventuale evasione( a volte obbligata per poter poi pagare le tasse) il mio consiglio lasciate più libertà alla gente di lavorare e di poter guadagnare tasse più eque e vedrete che pochissimi (stupidi) evaderanno.... lo slogan noi non mettiamo le mani nelle tasche dei nostri contribuenti ni fà un pò sorridere Voi volete adirittura mettere una video cam che ci segua costantemente ....... sono veramente demoralizzato e ve lo dice uno che sempre è stato a favore del centrodesta

25 Ottobre 2012, 0:24

Ebbene si!!! voi evasori dovete pagare pagare e solo pagare tasse imposte sanzioni e quantaltro, bEFERA IL GRANDE, sTABILIRà pER VOI !!!! Questo uomo grande Salvatore dei poveri dipendenti pubblici che da mane a sera si sacrificano per produrre debiti e costi di stato, di una inutilità assurda, ma di grande umanità, solo pochi minuti di svago e tanti tanti sacrifici per mandare al disastro questa opulenta repubbblica.
Ebbene si W.W Befera o beria che sia , si inventa di tutto per fare del redditometro o spesometro o meglio espropriometro un valido strumento di inizio della fine. Spese annue per mantenere una berlina usata del costo di 25.000 euro 40.000 annue, un cavallo in campagna mantenuto gratis presso il nonno 30.000 euro, la vostra piccola accogliente dimora! 23,00 euro a mq per coefficiente 4 annuo. Vedete come si fa a far cassa!! provate a spiegare all'agernte delle entrate, che la vostra auto è in garage ferma da tempo, che il vostro ronzino è nel Prato di nonno, che la vostra piccola dimora, paga imu e pocaltro e che il riscaldamento non è possibile accenderlo tutti giorni perchè i soldi son pochi. Bè vi risponderanno che la legge sul redditometro è precisa ed i costi presunti provatissimi per legge. Se fate ricorso le sanzioni gli interessi e la sfiga giudiziaria faranno del vostro problema, un insonne lungo periodo di problemi di depressioni familiari di pensieri distruttivi per la vostra vita........ un consiglio : non pensate al suicidio, ma ormai l'omicidio e la soluzione di tutto. I bolsceviti buttavano bombe sulla folla, ma beria sa bene che quelli eroi erano. Uniamoci piccoli uomini e noi potrema far paura al befera di turno.

25 Ottobre 2012, 0:42

Sono d'accordo su tutto, ma la violenza non serve, è inutile e deleteria. Aspettiamo subiamo e vedremo il serpente mordersi la coda. L'economia non gira più e gli evasori.quelli veri il sig. Befera non potrà mai prenderli e non vorrà prenderli perchè sono troppo vicini a lui. E il suo onorario ed i suoi privilegi per un milione e più di € annui potrebbero non esserci più.
L'economia è in crisi e con questo accanimento, anche i picoli evasori, unici detentori di ricchezza non spenderanno in Italia ma nel resto d'europa, e così presto tutto si inchioderà e il dipendente pubblico magari non avrà poi più tanta sicurezza alla fine del mese e anche le tutele caleranno. Forza e coraggio un pò di pazienza e la giustizia arriverà da sola per tutti noi.

21 Gennaio 2013, 2:50

Molto presto lo statalimo e l'antiliberismo porteranno al default reale. Ben venga!
Sulle macerie si ricostruirà una nazione liberale e meritocratica.
W chi crea ricchezza
W chi da lavoro alle persone
W chi rischia la propria vita per un sogno
W chi non ha orari di lavoro ma solo obiettivi da raggiungere
W tea party

per commentare devi effettuare il login con il tuo account