Commenti: 3
domanda_risposta_10

idealista news mette a tua disposizione un servizio dei consulenze immobiliari, grazie al quale puoi risolvere tutti i dubbi sulla casa in modo gratuito o scambiare informazioni con altri utenti. Un lettore ci sottopone la seguente questione: di fronte ai problemi di alcuni istituti bancari, cosa succederebbe al mutuo nell'ipotesi che la mia banca fallisse?

Scopri la risposta al quesito

Leggi anche gli altri dubbi risolti:

Stanze nel seminterrato: è un abuso?

Si possono sfrattare degli inquilini disoccupati?

Si può vendere una casa con l'usufrutto vitalizio?

In caso di permuta, chi paga le spese straordinarie?

Che rischi corro se il venditore "fallibile" fallisce?

Acquistare una seconda casa e dopo vendere la prima

È possibile dare mandato a più agenzie immobiliari?

Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

23 Settembre 2011, 22:16

Il fallimento è un istituto giuridico giuridico che rappresenta e poi raggruppa i creditori insoddisfatti a seguito dell' insolvenza (default). Pertanto questi creditori (banca europea, fondo monetaria o chicchessia ) si farà sotto a tempo debito per reclamare il credito, pertanto i debitori non si facciano illusioni che nessuno "sconterà" il loro debito ;
La regola ferrea è questa. Quando qualcuno ti deve dare i soldi si dimentica spesso, ma quando deve percepirli non si scorda mai.
Inoltre lo scenario scellerato porterebbe crisi e disoccupazione, fatto negativo anche per colui che sta meditando di schivare il pagamento del debito profittando del caos .
Non è insomma un panorama auspicabile per nessuno

23 Settembre 2011, 22:36

In genere una banca aggressiva e potente assorbe quella in default e rileva gli asset rivolgendosi al liquidatore di questa ultima . Pertanto le rate dovranno essere pagate al nuovo creditore che si è sostituito alla vecchia banca ----
Variante possibile anche questa per nulla piacevole: per effetto della crisi piu' nessuno compera case perchè i soldi scarseggiano e le case e l'invendutio fra l'altro abbonda talche il prezzo del bene si riduce notevolmente .
Tale nuova condizione potrebbe non rendere conveniente pagare il mutuo (magari appena iniziato) di una casa che vale la metà.
Facciamo un esempio pratico : ho da due anni comperato una casa da 200.000 euro ; praticamente a oggi ho pagato solo interessi. Mi ritrovo che la casa vale 100.000= la domanda che forse mi dovrò porre è la seguente: vale la pena che continui a pagare un bene il doppio del suo valore attuale o non è meglio che molli tutto e mi ricompri una nuova casa a 100.000 ?
Ovviamente l'esempio è scolastico ma è portato alle estreme conseguenze proprio per render evidente il problema . Ogni scelta ovviamente dovrà essere calibrata al al caso reale
.
Buona fortuna

GIACOMO
23 Gennaio 2016, 10:32

In reply to by ennio alessand… (not verified)

solitamente le banche quando concedono un mutuo lo concedono al 50% del valore dell'immobile in caso di insolvenza del mutuatario perchè non accettano la restituzione dell'immobile, senza fare azioni legali, sequestri e vendite a l'asta, incrementando il valore immobiliare di proprietà e disfarsene in tempi migliori, a pari prezzo del mutuo accordato, perchè le banche non sono a scopo di lucro, e chiaramente chi compra farebbe un affare comprando un bene al 50%. gradirei una risposta alla mia mail giacomocorriero@libero.it scritto a dì 23-01-2016 distinti saluti.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità