Commenti: 18

Dal 1º gennaio 2012 scatta l'obbligo della certificazione energetica. Per vendere o affittare casa sarà necessario esibire l'attestato che certifica la prestazione energetica dell'immobile. Le classi sono 8 e vanno da a+ alla g. Scopri tutto quello che devi sapere

idealista ti ricorda che, come da direttiva 2009/28/ce, a partire dal 1° gennaio 2012 in tutti gli annunci commerciali di immobili in vendita o affitto, di edifici o singole unità immobiliari sarà obbligatorio indicare l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica dell’immobile (ace)

Onde non incorrere in sanzioni, come stabilito dalla legge, ti invitiamo ad aggiornare il tuo annuncio su idealista.it indicando nel campo “commenti” ad esso relativo le informazioni sulle prestazioni energetiche e la classe energetica degli edifici oggetto di annuncio commerciale

idealista declina ogni responsabilità connessa per eventuali conseguenze sanzionatorie che dovessero scaturire dalla mancata comunicazione dei dati sopra menzionati

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.

Richiedi la certificazione energetica
Vedi i commenti (18) / Commento

18 Commenti:

14 Dicembre 2011, 12:30

..Scusate la mia non conoscenza in merito ..per non dire ignoranza.... ma il certificato in questione fa riferimento alla cosiddetta "agibilità"?
Perche c'è una piccola discordanza con l'agenzia che si sta proponendo di venderci casa... dato che siamo quasi arrivati al dunque... vorrei sapere se facio bene a pretenderlo!

Grazie!

16 Dicembre 2011, 16:24

In reply to by anonimo (not verified)

La certificazione energenica non è l'abitabilità. nella compravendita il notaio farà dichiarare all'acquirente di aver già ricevuto la certificazione. Fattela fare dal venditore.

16 Dicembre 2011, 16:31

In reply to by anonimo (not verified)

La certificazione energenica non è l'abitabilità. nella compravendita il notaio farà dichiarare all'acquirente di aver già ricevuto la certificazione. Fattela fare dal venditore. Di solito chi fa l'autocertificazione lo indica in classe g che è la più bassa, ma se poi non corrisponde ne risponde il nuovo proprietario.

Redazione
14 Dicembre 2011, 13:59

Buongiorno:

No, si tratta di un'altra cosa rispetto all'agibilità

Il certificato di agibilità esiste da molti anni e fa riferimento alle carattestiche igienico-strutturali di un'abitazione (finestre, altezza soffitti, ecc)

Il certificato energetico, come viene spiegatro nell'intervista, è una novita e riguarda le prestazioni di consumo di un immobile

Cordialmente

La redazione

15 Dicembre 2011, 10:32

Sono anch'io proprietario di un portale di annunci e stiamo discutendo da giorni su come affrontare l'argomento, contattando anche esperti del settore e certificatori.

Un professionista mi diceva che se non dichiaro la classe energetica in automatico mi viene assegnata la più bassa, ovvero la G; questo potrebbe semplificare molto le cose, ma non siamo sicuri che sia un asoluzione legalmente praticabile per gli annunci online o su carta...

16 Dicembre 2011, 13:58

Ho venduto casa e ne ho comprato un'altra all'inizio di questa settimana,... sia le agenzie che il notaio hanno preteso l'ace, altrimenti non potevo rogitare.
Ma leggo che solo dal 1° Gennaio 2012 questa legge diverrà obbligatoria..

16 Dicembre 2011, 13:59

Scusate a quanto dovrebbe costare questa gabella ?

16 Dicembre 2011, 14:24

Quella di inserire negli annunci immobiliari la classe energetica, pena una multa severa, penso che sia una delle più grandi str....e che si siano sentite negli ultimi due secoli e comunque anche quella di obbligare i venditori ed i locatori a farsi fare un'ACE, che poi cambia davvero molto poco ai fini del valore dell'immobile stesso. Piuttosto sarebbe stato molto più saggio mettere una norma che obbliga il venditore ad incaricare un tecnico per la relazione tecnica, fin dal primo momento in cui dedice di mettere in vendita il suo immobile (io lo straconsiglio sempre). In questo modo si eviterebbero tante "grane" e perdite di tempo che puntualmente si verificano e soprattutto si darebbe fin dal primo appuntamento, una maggiore garanzia al potenziale acquirente. La relazione tecnica si che è davvero importante, che può cambiare le sorti e mandare a monte un'intera trattativa, non questa stupidata europea (e la lista sarebbe lunghissima...) della certificazione energetica, quando un buon 70% degli immobili sono in classe G.

16 Dicembre 2011, 16:29

Ma va a davià el c...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account