Che il mercato immobiliare sia in una fase di profonda crisi è un dato di fatto. E se le ragioni sono molteplici e risapute, ciò che interessa adesso è individuare gli strumenti per uscire da questo momento buio. idealista news ha deciso di chiedere proprio a chi in questo mondo ci lavora, le agenzie immobiliari, quali sono le possibili soluzioni per far ripartire il mercato immobiliare
Scopri cosa hanno risposto gli agenti presenti al meca 2012 nella video intervista di idealista

Furti in casa durante le vacanze? I consigli per evitarli
Gli italiani temono i furti ma si assicurano poco. Ogni giorno, in Italia, vengono denunciati oltre 400 furti in abitazione, pari a più di 147.000 episodi l’anno. Numeri di questa portata spiegano bene perché, secondo un’indagine commissionata da Facile.it a EGM Different, oltre sei vacanzieri su dieci dichiarino di temere che, durante la loro assenza, la casa possa essere presa di mira dai ladri. Mentre strategie improvvisate e tecnologia aiutano a ridurre i rischi, tuttavia, una copertur
Mercato immobiliare globale: in Europa il Portogallo corre, Italia e Spagna più caute
Il primo trimestre 2025 segna un nuovo capitolo per i mercati residenziali internazionali. Secondo il Global House Price Index di Knight Frank, i valori immobiliari in 55 Paesi sono cresciuti mediamente del 2,3% su base annua, in miglioramento rispetto all’1,7% registrato nell’ultimo trimestre del 2024. La dinamica, pur positiva, resta sotto il trend storico del +5,1%, segnalando un ciclo espansivo ancora fragile e fortemente dipendente dalle condizioni macroeconomiche. Tra i Paesi che train
Truffe immobiliari, quali sono i rischi a cui va incontro chi vende
Le truffe immobiliari possono colpire anche i venditori, che perdono l'immobile senza aver ricevuto nulla in cambio. Purtroppo i malviventi sono sempre più fantasiosi e riescono a raggirare le loro vittime in modo molto sofisticato. Per questo è sempre bene appoggiarsi a dei professionisti, dopo essersi accertati che operino legalmente.
Sanvito (Unioncasa): "La corsa al green può alimentare speculazioni immobiliari"
Gli obbiettivi green dell’Europa impongono la decarbonizzazione del settore edilizio entro il 2050, il che significa che già dal prossimo anno si darà il via a un processo di incentivi che dovrà portare alla progressiva ottimizzazione delle classi energetiche degli edifici residenziali e non. Si tratta quindi, per l’Ue, di intervenire su oltre la metà degli edifici esistenti, percentuale che per l’Italia sfiora l’80 per cento. Ma quanto è sostenibile questa corsa al green? idealista
Cos'è e come è caratterizzata una ristrutturazione di secondo livello
Si parla di ristrutturazione di secondo livello nel momento in cui gli interventi edilizi coinvolgono più del 25% della superficie disperdente. Non è necessario che siano stati effettuati dei lavori sugli impianti. Sono diverse le differenze che intercorrono con quella di primo livello.
Total relax: appartamenti economici vista mare e con ascensore
Un appartamento vista mare con ascensore rappresenta il perfetto equilibrio tra sogno e comfort quotidiano. La vista dell'orizzonte marino regala benessere naturale e spettacoli sempre diversi, mentre l'ascensore garantisce accessibilità totale per ogni età. Mentre ci sono opportunità anche per appartamenti grandi, anche degli spazi piccoli possono diventare paradisi personali per riflettere lo stile marinaro. Il valore aggiunto è immediato: fino al 15% in più rispetto ad appartamenti senza
Cinque consigli per difendersi dai furti in casa durante le vacanze
Con oltre 400 furti in appartamento al giorno, più di 147.000 l’anno, il timore di subire intrusioni durante le vacanze è più che comprensibile. Secondo una ricerca commissionata da Facile.it a EGM Different, oltre sei italiani su dieci ammettono di avere paura che la propria abitazione venga svaligiata mentre sono via
32 Commenti:
Il problema sono i prezzi troppo alti. La soluzione sarebbe semplice, basterebbe reinserire l'equo canone, ricalcolare le rendite catastali in base ai mq e applicare l'imu progressiva. In Italia tutto questo non si fa per il semplice motivo che nell'attuale parlamento italiano esiste una maggioranza trasversale che ha investito in immobili e ovviamente non farà mai nulla che li possa deprezzare. Tra circa tre mesi si torna a votare, chi vuole che il mercato immobiliare con tutto il suo indotto ricomincia lavorare si regoli di conseguenza.
Non si può deprezzare niente non questa e ' una ricchezza economica 50 percento Dell ' economia italiana e costituita dal mercato immobiliare e tutti coloro che lavorano dando i servizi nel mercato immobiliare : muratori , artigiani la mano s' opera e ' alta in questo mercato e loro guadagnano facendo questi lavori !
Ancora con sta storia che le banche non danno soldi. Non è assolutamente vero. Le banche danno i soldi in base al reale valore dell'immobile che è la metà di quello che i venditori vorrebbero.
Il valore degli immobili è pari alla metà delle cifre richieste
Tu riesci a comprare con il 50% di ribasso? io no...e sono
2 anni che cerco casa a Roma
E manco la troverai mai col 50% di ribasso, ma perchè la vita in generale, i carburanti, le assicurazioni, le varie tasse, le bollette utenze, tanto per fare unesempio sono calte o caleranno mai del 50%? quindi datti una regolata, ma dattela fatta bene (così comprendi l'assurdità), ovviamente questo non significa che in assoluto non troverai mai un'immobile a - 50%, ma sarà un'eccezione, non pretenderla come regola.
Diciamo che con un altro -10-15% si potrebbe comprerare bene.
Una casa d9 120 mq a 400k euro comprarla a 360k euro o 340k euro e' gia' una cosa diversa.
- Le banche dovrebbero ricominciare ad erogare mutui con spread proporzionali all' interesse che pagano per approvigionarsi di denaro dalla banca centrale e non pretendere di speculare in un momento di crisi o di investire i soildi ottenuti in un altro modo
- Molti colleghi dovrebbero iniziare a mettere sul mercato immobili indicando la reale superficie commerciale e non continuare a prendere in giro la gente spacciando per 100 mq commerciali 80 mq caplestabili. Poi, applicando un prezzo al mq un po' piu' ragionevole e moltiplicandolo con la vera superficie commerciale, i prezzi diventerebbero gia' piu interessanti, almeno in citta'.
Un esempio:
100 mq commerciali farlocchi a 5000 euro/mq prezzo € 500K mila
90 mq commerciali veri a 4500 euro/mq prezzo € 405K mila
Ecco gia' riposizionati i valori per fare ripartire il mercato. Sembra un 20% in meno ma in realta' e' un ragionevolissimo 10%.
Il problema e' ,come al solito, imporsi con i clienti che pretendono addirittura di dirti loro quanto e' grande il loro appartamento, perche' " .. A me l' hanno venduto per 100 metri".
Se tu sei babbeo e ti sei fatto fregare ...... io prendo le misure davanti a te e ti calcolo la superficie commerciale in modo corretto (cantine e solaio al 25% o massimo al 33% - balconi al 33% - terrazzi al piano al 33% a parte un caso su mille di terrazzo con caratteristiche eccezionali per posizione/affaccio/orientamento). Se alla fine del calcolo vengono fuori 90 mq si vende per quello che e'. Punto.
Ciao Buba...
Mi spieghi cosa intendi per metri quadri commerciali veri?
I mq calpestabili o altro?
Ormai anche dimezzare i prezzi non basterebbe più,si va verso il - 60%
Ma perché dobbiamo "far ripartire il mercato immobiliare'?" un mercato gonfiato, drogato, che ha causato solo catastrofi ambientali e arricchimenti speculativi... perché accettiamo tranquillamente migliaia e migliaia di lavoratori di altri settori in cassa integrazione e invece il mercato immobiliare deve essere assistito? non c'è un altro settore produttivo in questo sciagurato paese? che vada all'inferno il settore immobiliare, che precipiti sottoterra, che i prezzi crollino davvero, che tutte le case invendute che deturpano il territorio vengano abbattute a spese di chi le ha costruite! allora, forse, si potrà parlare di "ripartenza", con i prezzi nuovamente conformi ai redditi delle persone e alle reali esigenze di chi cerca una casa solo per viverci e non per speculare.
Fino ad allora, che sia in caduta libera.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account