Commenti: 58

L'agenzia delle entrate ha diffuso i dati relativi alle compravendite immobiliari nel primo trimestre 2013. Con un'ulteriore caduta del 13,8% rispetto al pessimo analogo periodo del 2012, in questo inizio d'anno il mattone perde ulteriore terreno e fa registrare il peggior trimestre mai visto negli ultimi anni

Nella nota che accompagna la pubblicazione si tenta di gettare acqua sul fuoco. I numeri, dicono gli esperti, "mostrano una decelerazione del trend negativo rispetto alla serie dei tassi tendenziali che nel 2012 avevano mostrato riduzioni più accentuate". L'analisi ci sembra quanto meno fantasiosa, visto nei primi tre mesi dell'anno si sono vendute appena 94.503 abitazioni: persino nel terzo trimestre 2012, quando con l'estate calano normalmente le compravendite, non era andata tanto male

 

Segnali di tenuta vengono invece da alcune grandi città. Milano e Firenze vedono infatti diminuire i volumi di scambio su cifre inferiori che a livello nazionale, del 4,8% e 4%  interannuale, seguite da Torino e Palermo che si attestano intorno a un calo del 10%. La perdita maggiore, invece, si registra a Bologna (-12,4% rispetto al primo trimestre del 2012). Roma e Genova hanno perso l'11,1% delle compravendite

Niente da festeggiare, perché significa che le compravendite sono calate comunque, rispetto a un anno, il 2012, già di per sé disastroso., ma, sembra suggerire l'agenzia, sarebbe potuta anche andare peggio. Dall'omi arriva infatti una lettura francamente singolare: "il trend legato al miglioramento dei tassi di interesse dei mutui frena la discesa delle compravendite". Positivo è solo il dato di Napoli (+14,3%) ma è condizionato dal piano di dismissioni del patrimonio del comune

Vedi i commenti (58) / Commento

58 Commenti:

4 Giugno 2013, 12:50

Bene, bene... ottime notizie...

4 Giugno 2013, 12:58

In reply to by anonimo (not verified)

Noi di team@realista facciamo un commento ben diverso da quello di team@idealista.

Il numero delle transazioni immobiliari non è indicativo del mercato.

Potrebbero esserci state meno transazioni ma di valore medio più elevato.

La statistica considera sempre vari aspetti. Come al solito queste limitate di team@idealista sembrano solo le notizie che fanno comodo agli agenti immobiliari ( in vista dello stream del 13 giugno ).

4 Giugno 2013, 12:52

Le "grandi" notizie di team@idealista pro agenti immobiliari.

4 Giugno 2013, 13:35

Sono 25 anni che sono sul mercato immobiliare delle compravendite e questo calo incredibile di richieste di alloggi di qualsiasi metratura o di qualità non la ricordo. Il mio parere è che i valori delle case devono ancora scendere di almeno un 25/30% ed allora forse il mercato delle vendite potrà riaprirsi. Bisogna che tutti i gli agenti immobiliari siano consapevoli di fare valutazioni al ribasso!!!!!!!!!!!!

4 Giugno 2013, 13:39

Gli agenti devono finire in strada a elemosinare onestamente.

4 Giugno 2013, 13:51

In reply to by anonimo (not verified)

Ad anonimo delle 13:39

Io, sebbene da cattolico non posso augurare il male e la sofferenza agli agenti immobiliari, concordo con te.

Ne ho conosciuti molti nel loro modo di ragionare e di agire. Arroganti, presentuosi, usano gli altri solo per il loro fine e poi li scaricano.
Antidemocratici fono al midollo, quegli agenti che ho conosciuto bene hanno bisogno di un bagno di umiltà.

Ho sempre invitato i lettori, di questo piccolo forum, a leggere i grando forum immobiliari di agenti immobiliari.

Scoprireste quanto arroganti, ma ignoranti, sono alcuni agenti immobiliari. Disprezzano nei loro fourm i clienti, accusandoli di ignoranza e malafede.

Mentre, secondo me, è vero il contrario : gli ignoranti ed in male fede sono alcuni agenti immobiliari.

4 Giugno 2013, 14:19

In reply to by anonimo (not verified)

Il mondo degli agenti immobiliari è particolare. Io li paragonerei ad "attori di teatro".
Imparano da giovani che l'bito fa il monaco, ed ecco gli abiti scuri, le scarpe a punta ed i cravattoni.

Pensano di dare così una immagine di ricchi, quindi di uomini di successo : grandi venditori, consulenti di investitori.

Forse funzionava negli anni '80.

Adesso funziona lo "understandement" alla Marchionni. Lo stesso elkan, con la faccia da bambino ed il vestito da "grande" stona un pò.

Direi che gl agenti immobiliari sono, con il loro look, un pò retrò.

I migliori agenti immobliari : gli over 65, vecchia scuola seri e concreti, snobbano internet ed i forum.

Leggendo i forum immobiliari di agenti immobiliari si entra nel loro ambiente e ci si scopre chi sono realmente.

4 Giugno 2013, 20:24

In reply to by team@realista (not verified)

Postulato che non si debba fare di tutta l' erba un fascio rispondo alle persone che hanno fatto delle critiche sugli agenti immobiliari: le cravatte e gli abiti non devono e non sono una maschera da ricchi ma semplicemente un segno di professionalità, ordine o quantomeno decenza ... i professionisti over 60 vecchia scuola ci insegnano tanto ma nel 2013 non ci e dovuto snobbare internet e la tecnologia.... basta semplicemente usarla con criterio. Quello che funziona sono la preparazione, l' educazione e il rispetto . Mi spiace che abbiate avuto a che fare con persone le quali forse non sono riuscite a guadagnarsi la vostra fiducia, ci sono tanti agenti immobiliari professionali, trasparenti e corretti e per qst forse non è un caso che affrontano qst periodo di crisi a testa alta e vivono del loro (duro) lavoro.

5 Giugno 2013, 1:02

In reply to by ILARIA AGENTE … (not verified)

Quasi sicuramente vivi in provincia e non in grande città.
Le cravatte e gli abiti sarebbero, a tuo dire, un segno di professionalità e di ordine, addirittura decenza.
Forse sei indietro di ventanni.

In queste settimane sto andando spesso in uno studio notarile molto famoso ( Roma centro ). Il personale, qualificatissimo, è in jeans e sneakers.
Il notaio, sui 60 anni, in jeans e senza cravatta, con mocassini.

Non un cliente, in sala di aspetto, era acchittato. Ed erano lì per rogiti immobiliari.

Io, lì per modesti atti, ero in jeans. Mi sono intrattenuto con il notaio a parlare di arte.

Se fosse arrivato un agente immobiliare con cravatta ed abito da becchino saremmo scoppiati a ridere.

La professionalità non la fa la cravatta. Forse nel vostro ambiente, dove di sostanza ce ne è poca dovete aggrapparvi alle cravatte. Nei nostri ambienti valutiamo le parole e capiamo quanta professionalità c'è. marchionne gira in pulloverino senza cravatta.

Parlando dei tuoi colleghi sembri che stai facendo un necrologio dei martiri della mediazione.

4 Giugno 2013, 13:50

Le notizie sono, come tali, neutre. Le interpretazioni che se ne fanno, ovviamente, no. Che numeri, semplici numeri, vengano interpretati come "pro" o "contro" agenti immobiliari e' assurdo. Una "buona" notizia e' quella che descrive un universo parallelo dove va tutto bene, si vendono case come ciliegie e l'agente immobiliare prospera felice lavorando poco, investendo ancor meno e guadagnando barcate di soldi? bene, forse e' meglio svegliarsi....

per commentare devi effettuare il login con il tuo account