Commenti: 26
Mutui, solo il 5,3% dei mutuatari sono lavoratori con partita iva

L'europa ci bacchetta e il prezzo che dobbiamo pagare è l'aumento dell'iva. E anche la confindustria afferma che l'esenzione delle prime case è stata "costosa e iniqua". E non sono i soli ad affermare che, al di là dei proclami elettorali, abolire l'imu sulla prima casa è stata una completa fregatura

Non a caso già qualche giorno prima dell'approvazione del decreto sull'imu, il saggista la porta e l'economista scarfone, dalle pagine del wall street Italia, citando il ragioniere fantozzi parlavano dell'abolizione dell'imposta sulla prima casa addirittura come di una "boiata pazzesca"

-Nel 2012, l'imu sulla prima casa è valsa allo stato un gettito di 4 miliardi, pagati da quasi 18 milioni di soggetti, con una media di 225 euro a persona. Circa 3,2 milioni di contribuenti hanno versato meno di 50 euro, altri 8 milioni hanno versato meno di 200 euro. Un'imposta quindi non particolarmente esosa

- Erano necessari interventi correttivi, questo è certo, ma l'abolizione tout court, affermano i due autori "se soddisfa (e non tanto) il 73% di italiani che possiede la casa in cui abita nulla fa per il restante 27% che deve pagare un affitto. Alla fine si peggiora la disuguglianza invece di correggerla"

- Il problema che si pone non è solo quello di trovare le coperture necessarie, ma anche quello di assicurare ai comuni una fonte stabile di finanziamento. Se i trasferimenti dallo stato centrale non saranno ridotti, e i tagli alle spesa rimangono avvolti ancora nel mistero, è evidente che nonostante le assicurazioni del governo, la nuova service tax dovrà avere più o meno il gettito dell'odiata imu

- Come dimostrano le affermazioni del ministro saccomani e le schermaglie tra pd e pdl ormai sarà quasi impossibile evitare l'aumento dell'iva a partire dal primo ottobre

- Togliere l'imu sulla prima casa non costituirà un particolare incentivo per i consumi. In tempi di crisi economica, con lo spauracchio di aggravi sulle pensioni e riduzione degli incentivi per i giovani risparmiare pochi soldi di imu non spinge certo ad audaci imprese consumistiche

Vedi i commenti (26) / Commento

26 Commenti:

19 Settembre 2013, 12:32

Si è vero una completa fregatura
Così come una fregatura ancora più grande è tenere le aliquote irpef attuali mentre aumentandole dei 15 punti sarebbe un gran sollievo per tutti...
Aumentare le tasse fa bene a tutti...chissà perchè non lo capiamo...

Ma cosa cavolaccio dite lo sappiamo che il pd vuole aumentare le tasse ma almeno voi che siete un sito di case e affini ...se non capite che la crisi edilizia parte dalle tasse siete fuori di testa

19 Settembre 2013, 12:52

In reply to by anonimo (not verified)

Quoto nella totalità ed aggiungo : ridurre e spese (leggi sprechi) dello stato no ?

PRIVATO
19 Settembre 2013, 12:57

In reply to by anonimo (not verified)

Si penso che molti si son fatti insaponare per bene..lavaggii del cervello completo!...finché nn si ridimensiona la pressione fiscale e le tasse continueremo a regredire e i primi a rimetterci sono sempre le classi meno abbienti...basta con questo assecondare chi ci dice che per saldare dobbiamo sacrificarci..dobbiamo diversificare per crescere in tutti i settori...e poi non tocca sicuaramente a noi autopunirci per di più in maniera sadica...cmq.. Buona compravendita a tutti!

19 Settembre 2013, 13:49

Il problema dell'imu non sono i 4 miliardi che mancano,ma i 400 miliardi di danni che ha prodotto:22000 imprese costruzioni fallite,350000 muratori licenziati,al-cuni suicidi.l'impatto cosi violento di questa imu,di cui ringraziamo monti e il suo mentore napolitano,ha scioccato il mercato della casa:la gente non vuole piu'saperne di tasse e il mercato e' Fermo per chissa' quanto tempo.i soldi si dovevano prendere con altri mezzi:una patrimoniale sui redditi alti,un taglio a tanti privilegi,anche a quanto ci costa napolitano e quei suoi senatori a vita,in questo momento utili solo a votare contro il proprio nemico.questa e' stata la vera "boiata pazzesca".

19 Settembre 2013, 15:14

In reply to by anonimo (not verified)

Questa si chiama disinformazione... continua a votare il silvio così dopo puoi dare la colpa agli altri, come lui...
Complimenti

19 Settembre 2013, 14:20

Il problema dell'imu non sono i 4 miliardi che mancano,ma i 400 miliardi di danni che ha prodotto:22000 imprese costruzioni fallite,350000 muratori licenziati,piu' di un suicidio.il mercato della casa e'morto e chissa' quando potra' riprendersi.quella e' stata la "boiata pazzesca"partorita da un economista di nome monti con un mentore di nome napolitano.una tassa patrimoniale sui redditi alti non avrebbe prodotto questosfacelo,come un taglio sui costi di napolitano,che ha partorito quattro senatori a vita con relative prebende,di cui non sentivamo bisogno.virgilio,apri gli occhi!

19 Settembre 2013, 15:20

Ma... scusate
A detta di tanti l'imu è influente per chi deve comprare o deve decidere di non "svendere" casa.
Ora voi dite che la perdita di posti di lavoro nel settore edilizio ed il fallimento delle aziende sono i 200 euro l'anno a testa pro capite introdotti con l'imu.
Cioè qualche centianio di euro sarebbero il deterrente per coloro che hanno possibilità/voglia di spendere centinaia di migliaia di euro per comprarsi una casa?
Ma non vi viene in mente qualcos'altro che si chiama: mancanza di lavoro, impossibilità di arrivare a fine mese, pressione fiscale grazie all'iva passata dal 20 al 21% e a breve al 22%, sfiducia verso il sistema Italia?

19 Settembre 2013, 16:43

In reply to by anonimo (not verified)

Per il n.6 : non ne potevi più , ne sono convinto come se ti vedessi , menzionare "il silvio" è stata per te una liberazione , l'additare il" male supremo" di ha ricondotto in pace con la tua anima antiberlusconiana-a-tutti-i-costi , molto meglio ,ora , votare a sinistra , "loro" si che hanno le chiavi del cielo , la risposta in tasca ; d'altra parte sono proprio "loro" (il mortadella) che caparbiamente hanno voluto un europa fondata sulle banche , solo sulla moneta unica. Chi ha costruito l'euro-europa sapeva benissimo ciò che sarebbe successo e che oggi noi viviamo . Se si continuerà a caricare la gente di balzelli , iniziando dall'iva al 22% andremo incontro al suicidio civile. Un caro saluto.

19 Settembre 2013, 17:14

Mi sembra che alcune persone non abbiano capito che lo stato (e i comuni di conseguenza) abbiano bisogno di soldi. Togliere l'imu significa solamente andare a tassare qualcos'altro oppure fornire minori servizi.
L'imu poteva essere ridotta per coloro che hanno solo la casa di abitazione portando la detrazione da 200 euro a 500 euro e questo sarebbe stato più equo fiscalmente.

19 Settembre 2013, 18:25

L' i mu deve essere applicata sulle grandi ville e seconda ... terza... casa. Non sui fabbricati di attività chiuse.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità