Commenti: 0

Nel secondo semestre del 2014 i prezzi dei box e dei posti auto sono calati rispettivamente del 3,6 e del 4,2%. A dirlo è il gruppo immobiliare Tecnocasa, che ha evidenziato come queste tipologie immobiliari siano al centro dell'interesse degli investitori perché hanno un rendimento maggiore rispetto alle unità residenziali.

Secondo l'analisi di Tecnocasa, nel secondo semestre dello scorso anno, i prezzi dei box e dei posti auto hanno evidenziato rispettivamente un calo del 3,6% e del 4,2%. Nelle grandi città, i valori dei box sono diminuiti del 3,8%, mentre quelli dei posti auto del 4%. In ribasso anche i canoni di locazione: -2,2% a livello nazionale per entrambe le tipologie, e -3,2% per i box e  -3% i posti auto nelle grandi città. Il calo è dipeso anche dal ridimensionamento della domanda e dalla maggiore offerta presente sul territorio, legata soprattutto ad interventi di nuova costruzione.

Come sempre sono le zone centrali a realizzare i valori più alti, per la presenza di immobili storici spesso privi di box e con pochi, e per la notevole difficoltà di parcheggio. L'acquisto del box o del posto auto è realizzato soprattutto per uso proprio, ma anche da investitori, dal momento che i rendimenti sono più elevati rispetto a quelli del residenziale (6% annuo lordo)

Dai dati raccolti presso gli affiliati del Gruppo Tecnocasa, sul totale delle operazioni che riguardano un box, nel 51,5% lo si acquista, nel 48,5% si sceglie la locazione. Rispetto a sei mesi fa si registra un aumento della percentuale di coloro che preferiscono la locazione all’acquisto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account