Commenti: 0
470 milioni alle Regioni per il recupero di oltre 20mila case popolari
GTRES

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato l'erogazione alle Regioni di 470milioni per ristrutturare o ripristinare circa 24mila alloggi popolari. I fondi verranno utilizzati per intervenire su case non agibili o sfitte, perché in stato di degrado, e su alloggi poco sicuri per essere abitati.

Dopo la registrazione presso la Corte dei Conti del decreto ministeriale DM 12/10/2015 diventa operativo un altro tassello del Piano casa del governo. "Uno sforzo straordinario contro la precarietà", secondo il viceministro Riccardo Nencini. Il provvedimento riguarda prevede sia interventi 'brevi'di manutenzione ordinaria che una volta avviati dovranno essere realizzati dai Comuni che hanno ricevuto le risorse entro 60 giorni, sia ristrutturazioni vere e proprie che dovranno essere completate in 12 mesi.

In particolare poco meno di 68 milioni di euro (67,9), entro i prossimi due anni, saranno destinati alla manutenzione ordinaria di circa 5.000 alloggi sfitti o attualmente inadeguati al loro utilizzo perchè siano resi subito disponibili. Più di 400 milioni (400.230.784 euro) saranno invece erogati alle Regioni sul programma pluriennale e serviranno da qui al 2024 per gli interventi di manutenzione straordinaria: adeguamento energetico, impiantistico statico e sismico degli immobili.

Questa parte del programma dovrebbe consentire complessivamente il recupero di quasi 19.000 di alloggi dei Comuni, ex IACP, case popolari ed ERP. E una volta risanate, spiega Nencini, le case saranno assegnate, dando priorità a chi ha ricevuto uno sfratto per il mancato rinnovo dell'affitto, a chi vive in condizioni di fragilità, ha problemi di salute e non ha un lavoro, per dare una risposta a quell' emergenza abitativa "che negli ultimi anni ha messo in ginocchio molte famiglie italiane

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità