Commenti: 0
Istat: più del 70% delle famiglie possiede la casa in cui vive, una su cinque ha un mutuo
GTRES

Oltre il 70% delle famiglie italiane è proprietaria dell'abitazione in cui vive. Tra queste il 19,3% ha un mutuo, ovvero una famiglia su cinque. A dirlo è l'ultima edizione dell'Annuario Statistico dell'Istat, che fa un quadro del patrimonio residenziale italiano.

Nell'annuario, l'Istat aggiorna i dati del 2014. Il 71,2% delle famiglie è proprietaria dell'abitazione in cui vive, tra queste hanno un mutuo il 19,3%, quindi quasi una su cinque. Ad essere in affitto è solo il 18,7%, ma si tratta di una percentuale che varia sul territorio: nel Nord Ovest è doppia rispetto alle Isole. 

Le famiglie con un mutuo

Tra le famiglie che vivono in una casa di proprietà, quelle che pagano un mutuo rappresentano il 19,3% (in crescita rispetto al 16,6% del 2013); sono maggiormente diffuse nelle periferie delle aree metropolitane e nei comuni con 50.001 abitanti e più (20%), sebbene la rata media mensile più alta sia pagata nei comuni centro dell’area metropolitana (633 euro). Il Nord-est annovera la maggiore quota di famiglie proprietarie che pagano un mutuo (25,4%) e, allo stesso tempo, la rata media mensile più alta (631 euro). 

Le persone in affitto

La quota delle persone in affitto nel Nord-ovest è più che doppia rispetto alle Isole (rispettivamente 22,7 e 11,1%), inoltre sono maggiormente diffuse nel centro area metropolitana (25,6%) piuttosto che negli altri comuni più piccoli (16%). Anche la spesa media per affitto risulta massima nei centri dell’area metropolitana (484 euro), per la ripartizione del Centro (461 euro); la spesa minima viene registrata nelle Isole (282 euro). 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità