Commenti: 5
Esenzione dell'imposta di registro per chi acquista immobili alle aste giudiziarie
GTRES

La novità contenuta nel decreto sul credito cooperativo ha lo scopo di dare una boccata d'ossigeno al mercato delle sofferenze, rivalutando gli immobili a garanzia di prestiti e mutui. Il governo ha infatti introdotto l'esenzione dell'imposta di registro del 9% per gli immobili acquistati all'asta entro il 31 dicembre di quest'anno, sostituita da una tassa piatta di 200 euro. Con un'unica condizione: che tali beni siano rivenduti entro 24 mesi.

Se una banca non riesce a recuperare il suo credito può chiedere al tribunale di mettere all'asta l'immobile a garanzia dello stesso. Ma spesso le aste giudiziarie vanno deserte, anche per gli oneri fiscali legati all'acquisto. La manovra ha lo scopo di rendere più facile l'acquisto sia da parte delle banche che delle persone fisiche, eliminando l'imposta di registro del 9%. In questo modo si evita che l'immobile subisca un'ulteriore svalutazione del prezzo.

L'agevolazione spetta per i beni acquistati entro il 31 dicembre 2016 e solo a patto che gli stessi vengano rivenduti nel corso dei due anni successivi. L'esecutivo valuterà l'impatto sulle vendite giudiziarie dei prossimi mesi prima di decidere se ampliare o meno il periodo, e reperire le eventuali risorse.

 

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

Franco
16 Febbraio 2016, 15:53

Sarebbe molto intelligente se lo stesso criterio venisse applicato anche agli immobili acquistati da parte delle Società immobiliari (una sorta di legge "DINI")!!! Il tutto però senza un limite temporale per la rivendita, sopratutto in questi periodi di crisi che hanno dilatato enormemente i tempi per le vendite nel settore immobiliare!

gino
28 Aprile 2016, 9:32

nessuno ha detto che in sede di conversione in legge, l'agevolazione prevista dal DL è stata limitata agli investitori istituzionali (banche, società immobiliari,...) che DEVONO rivendere entro due anni e all'acquisto della prima casa, che NON DEVE essere rivenduta prima di cinque anni

Salve, cortesemente, potresti fornirmi i dati necessari per trovare questa legge, Si quella legge introvabile dove risulta che i privati sono escludi dall' agevolazione, se non quelli che acquistano una prima casa.

maria
21 Giugno 2017, 17:06

Vorrei sapere se questa agevolazione vale anche per gli acquisti in asta fatti dai privati perché' da come si legge dovrebbe essere applicabile indipendentemente se l'immobile acquistato e' prima casa o seconda. Grazie. Sono interessata ad un acquisto ma ho già' un immobile.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità