Stipulare un contratto di affitto transitorio è la soluzione ideale quando la locazione del conduttore è temporanea
Commenti: 1
Contratto affitto transitorio
canva.com

Il contratto di affitto transitorio è la formula di locazione più conveniente da stipulare per il proprietario di un immobile quando il locatario ha esigenze temporanee non turistiche. È bene seguire con attenzione le procedure previste dalla legge per redigere un contratto transitorio valido ed evitare di incorrere in sanzioni penali.
Per vedere e scaricare un fac simile di contratto di affitto transitorio si puo consultare la pagina dedicata ai modelli di contratto di locazione.

Affitto transitorio: significato e quanto dura

Il contratto di affitto transitorio è una formula di locazione ad uso abitativo regolamentata dall’art. 5 della Legge n. 431 del 1998. Il testo di legge stabilisce che il locatore, nonché il proprietario dell’immobile, può concedere per un periodo di tempo limitato il proprio immobile ad un locatario, a fronte del pagamento di un corrispettivo in denaro.

Il contratto di affitto transitorio può avere una durata minima di 30 giorni e una durata massima di 18 mesi. La stipula di un contratto di questo tipo conviene quando il locatario è una persona che necessita di un’abitazione per periodi di tempo limitati, principalmente per esigenze di studio o lavoro.

Come si registra, disdetta e rinnovo del contratto di affitto transitorio

Il contratto di affitto transitorio deve essere redatto in forma scritta compilando l’apposito modello rilasciato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Come previsto dalla legge, infatti, la registrazione del contratto di affitto è obbligatoria quando la locazione ha una durata superiore a 30 giorni.

In idealista offriamo un modello di contratto di affitto transitorio in formato word e pdf facile e semplice da capire, che potrai usare come guida per trovare le informazioni di cui hai bisogno.

È obbligatorio disdire il contratto di affitto transitorio?

Il contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria non è soggetto all’obbligo di disdetta. Ciò significa che, al termine della durata naturale del contratto, l’accordo di locazione cessa automaticamente. Se il locatario intende prolungare il contratto di affitto, deve comunicare la richiesta di rinnovo (documentando il perdurare dell’esigenza di locazione) al proprietario dell’immobile.

Contratto di affitto transitorio: tasse e detrazione fiscale

Per quanto riguarda la tassazione dei contratti di affitto transitorio, è prevista la cedolare secca, ovvero il pagamento di un’unica imposta sostitutiva pari al 21% del canone annuo. In alcuni casi, il contratto di affitto transitorio tasse può prevedere un’imposta ancora più bassa, pari al 10% del canone. Ciò avviene quando il contratto di affitto transitorio cedolare secca viene stipulato nei Comuni che hanno limitate disponibilità abitative o nei Comuni maggiormente popolati.

Il contratto di affitto transitorio si può scaricare? Come previsto dalla legge, un contratto di affitto si può detrarre quando l’inquilino si trova in un immobile nel quale ha la possibilità di spostare la propria residenza anagrafica. Per sua natura, però, il contratto di affitto transitorio non prevede questa possibilità. Di conseguenza, quando si stipula un contratto di questo tipo, non è possibile accedere a nessun tipo di detrazione fiscale.

Potrebbe interessarti

Le persone interessate al contratto di affitto transitorio sono alla ricerca di risposte a una serie di domande aggiuntive:

Quando si può fare contratto transitorio?

Il contratto transitorio può essere stipulato quando la locazione del conduttore non è inferiore a 30 giorni e non è superiore a 18 mesi.

Quanto costa la registrazione di un contratto di affitto transitorio?

La registrazione di un contratto di affitto transitorio prevede il pagamento di un’unica imposta, dovuta con un minimo di 67,00 euro all’atto di registrazione e ogni anno al rinnovo del contratto.

Cosa sono gli affitti transitori?

Gli affitti transitori sono formule di locazione ideali da stipulare quando il conduttore è un soggetto avente esigenze di studio o di lavoro temporanee non turistiche.

Come si stipula un contratto di affitto transitorio?

Per stipulare un contratto di affitto transitorio è necessario compilare l’apposito modello messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, avendo cura di inserire correttamente tutti i dati richiesti.

Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Metroquadro Immobiliare s.n.c.
19 Ottobre 2022, 19:10

Un piccolo dettaglio stranamente omesso...i contratti di natura transitoria sono possibili (per studenti e\o lavoratori) esclusivamente ai sensi dell'articolo 4, comma 2, della legge n. 431/98...ERGO IL CANONE NON è LIBERO (deciso liberamente) ma deve essere calcolato in base ai parametri dell'accordo locale e asseverato dalle associazioni sindacali di categoria... Sarebbe il caso di precisare prima di creare confusione

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità