Commenti: 0
grafico_citta_2
idealista/news

Qual è stato l'andamento del mercato immobiliare nel I trimestre del 2020 nelle otto principali città italiane? Scopriamolo vedendo quanto emerso dalle statistiche trimestrali relative ai primi tre mesi dell'anno in corso pubblicate dall'Omi.

Il documento evidenzia che il calo complessivo dei volumi delle compravendite registrato nelle otto principali città italiane è allineato al dato nazionale: -15,8% vs -15,5%. Il contraccolpo più forte lo hanno registrato Milano (sotto le 5.000 NTN, "fatto che non accadeva dal I trimestre 2016"), Napoli e Genova, con una perdita di poco inferiore al 20%.

Guardando le città di Roma e Firenze, "la variazione tendenziale negativa, sia pure sotto la media, accentua quella già registrata nel IV trimestre dell'anno precedente".

Il documento ha evidenziato che a partire dal 2014 le otto principali città italiane hanno registrato una generale tendenza positiva, che ha raggiunto l'apice verso il 2016. E' seguita poi una "fase di progressivo rallentamento che si aggrava volgendo al negativo in questi ultimi mesi".

Per quanto riguarda la superficie compravenduta, il report ha sottolineato che "valgono le stesse osservazioni già fatte a livello nazionale con qualche differenza di rilievo che riguarda Palermo e Bologna che sono anche le due città in cui più contenuto è stato il calo delle abitazioni scambiate". Quindi, riprendendo a tal proposito il dato nazionale, "in termini di superficie, il confronto con il primo trimestre 2019 restituisce numeri in linea con quelli riscontrati per le compravendite in termini di NTN. Lievi scostamenti si colgono nel Nord Est e nelle Isole poiché la dimensione media delle abitazioni acquistate registra un minimo incremento".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità