Commenti: 0
Caratteristiche catastali degli immobili di lusso, come orientarsi
GTRES

Nuovi chiarimenti per quanto riguarda le caratteristiche catastali degli immobili di lusso. A intervenire sul tema è la Cassazione con l'ordinanza n. 1538. Quali criteri devono essere utilizzati? Si ricorda che il tema delle categorie è legato a quello delle agevolazioni fiscali.

Secondo quanto chiarito dalla Cassazione con l'ordinanza n. 1538, per poter stabilire se un'abitazione è di lusso è necessario fare riferimento alla nozione di superficie utile complessiva che deve essere determinata "escludendo dalla estensione globale riportata nell'atto di acquisto sottoposto all'imposta, quella di balconi, terrazze, cantine, soffitte, scale e posto macchina". 

Ciò significa che ad essere importante è "la marcata potenzialità abitativa del bene e, più precisamente, l'idoneità di fatto degli ambienti allo svolgimento di attività proprie della vita quotidiana".

La Cassazione ha sottolineato che, per stabilire se un'abitazione è di lusso e di conseguenza deve essere esclusa dalle agevolazioni prima casa, bisogna fare riferimento alla nozione di superficie utile complessiva, che deve essere determinata "escludendo dalla estensione globale riportata nell'atto di acquisto sottoposto all'imposta, quella di balconi, terrazze, cantine, soffitte, scale e del posto macchina". Per il Fisco ciò che conta è la potenzialità abitativa del bene e l'idoneità di fatto degli ambienti allo svolgimento di attività proprie della vita quotidiana.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità