Commenti: 0
I consigli per la pulizia della casa: dove cominciare e cosa tenere in considerazione
Pixabay

Anche se è in buone condizioni, di tanto in tanto è necessaria una pulizia approfondita della casa. Ecco alcuni utili consigli.

Aprire le finestre: un semplice gesto per arieggiare l'ambiente interno. E' bene lasciare aperte le finestre per l'intera durata delle pulizie della casa.

Pulire con prodotti naturali: sono tanti gli spazi e i mobili che si possono pulire con prodotti naturali; quando possibile, dunque, è bene scegliere prodotti come aceto, sale, limone, bicarbonato, ecc. I prodotti chimici possono essere utilizzati per le macchie più ostinate o le aree più sporche.

Pianificare le pulizie: pianificare le pulizie della casa per zone, iniziando da quelle che non vengono pulite quotidianamente, è un buon metodo. Si può ad esempio iniziare dai punti più alti, come la parte superiore degli armadi, delle porte, o come le lampade. La polvere accumulata cadrà a terra e poi potrà essere raccolta.

Pulire i muri: di solito i muri non vengono puliti, ma anche loro accumulano polvere e sporco. Per procedere alla loro pulizia, si può diluire del sapone in acqua e strofinare con una spugna partendo dal basso.

Pulire soffitto e lampade: pulire il soffitto e le lampade è possibile con gli accessori dell'aspirapolvere o con una spazzola dal manico lungo, aggiungendo ad essi un panno pulito.

Porte come nuove: alle porte si presta poca attenzione, ma esse tendono a macchiarsi facilmente, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. E' bene dunque pulirle con attenzione. 

Interruttori immacolati: anche gli interruttori finiscono per sporcarsi Per pulirli si può utilizzare un panno umido ben strizzato. Se rimangono delle macchie, le si possono rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Se c'è dello sporco all'interno dei bordi, è bene rimuovere il rivestimento e pulirlo bene.

La pulizia dei vetri delle finestre: se non si possiede un lavavetri, si può procedere con una soluzione casalinga. Basta mescolare in un flacone spray dell'aceto con dell'acqua, spruzzare sulla superficie e poi passare un panno. Non bisogna poi dimenticare di controllare le persiane e gli infissi, anche essi devono essere puliti poiché accumulano molto sporco, soprattutto se c'è un termosifone nelle vicinanze.

La pulizia delle tende: le tende possono essere lavate in lavatrice con un programma adatto e poi appese senza pieghe.

Come pulire il divano: sul divano può essere passato l'aspirapolvere con l'attacco appropriato. E per le macchie si possono utilizzare gli appositi prodotti in schiuma adatti alla tappezzeria.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità