In Grecia, a Cipro, esiste un fantastico edificio ispirato alla torre di una fortezza medievale. E’ The Koulas Project, adiacente al Castello di Koulas. La particolarità? E’ una casa prefabbricata di cemento ed è stata costruita in soli tre giorni.
The Koulas Project, progettato dall'architetto Alexis Papadopoulos, sorge accanto al castello di Koulas, le cui torri di avvistamento ne hanno ispirato la forma quadrata e le finestre rettangolari. Ma a differenza di quella, questa casa è stata costruita in soli tre giorni grazie all'uso di pannelli prefabbricati in cemento che sono stati fusi in stampi di metallo per ottenere una finitura perfettamente liscia.
Con i suoi 170 m2, l'edificio è composto da due volumi diversi. Uno di essi si estende su un unico piano, mentre l'altro è disposto verticalmente e comprende tre livelli. Quest'ultimo è il volume principale, che si ispira alla forma compatta e alle piccole aperture della tipologia castellana. Composto da due livelli di spazi interni e un terzo livello senza tetto, comprende una zona pranzo, una zona notte e un giardino pensile.
Accanto al principale, troviamo il volume secondario che completa la sua funzionalità ampliando gli spazi al piano terra, differenziandosi per forma e matericità, sottolineando l'altezza del volume principale e la sua presenza dinamica. A sud il soggiorno sfocia nel giardino circostante, mentre a nord troviamo la camera da letto.
"La posizione dei volumi dell'edificio, la disposizione delle aperture e gli spazi esterni sono stati disegnati a partire dagli ulivi preesistenti, elementi importanti di sintesi", spiegano i suoi ideatori. Le facciate, ispirate alle torri del castello, mostrano un'immagine monolitica e inaccessibile, sia nelle pareti interne che esterne del volume principale. La tecnica scelta è quella delle doppie pareti prefabbricate in cemento armato, senza colonne né travi. Le pareti di cemento sono state colate roboticamente in stampi di metallo, che conferiscono una superficie perfettamente liscia, e assemblate in loco con una gru in tre giorni. L'isolamento termico ed i diversi servizi, studiati ad hoc per ogni spazio, sono posti tra i due lati delle pareti in calcestruzzo.
I materiali rafforzano anche la separazione dei due volumi. In entrambi il cemento è la materia delle pareti, ma il volume secondario è rivestito in legno, materiale che è stato utilizzato anche per la sua struttura. Questi, insieme alle texture naturali e ai materiali scelti per i mobili, compongono un ambiente interno alternativo. Il rosso dei mobili fissi nel volume principale esalta i contrasti materici degli spazi, creando un'atmosfera intensa e vivace. La scelta delle luci segue le stesse tonalità conferendo all'insieme un senso spaziale unitario.
1 Commenti:
Cipro non è in Grecia. Per il resto, bellissima.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account